I pattern Morning Doji Star e Evening Doji Star, sono formati da tre candele e sono in diretto collegamento con quelli visti ieri, Pattern di inversione a tre candele: la Morning Star e la Evening Star, in quanto molto similari nella configurazione, come si può intuire già dai nomi.
La presenza della candela Doji Star
Il punto fondamentale che differenzia i due pattern odierni, Morning Doji Star e Evening Doji Star, sta nella presenza della candela doji star. Questa candela è conosciuta come simbolo di incertezza e infatti quando si manifesta su un grafico è spesso probabile che ci sia una variazione del trend in atto della crypto analizzata.
Fondamentale è la posizione di dove si forma la Doji Star durante un trend, ciò fa si che aumenti le probabilità di inversione. Infatti nei due pattern di oggi ha una posizione precisa all’interno del trend.
Pattern Morning Doji Star
Questo è un pattern di inversione rialzista, formato da tre candele, con regole ben precise per la sua configurazione. La sua individuazione va fa fatta durante un trend ribassista e l’elemento identificativo è la presenza della doji star.
Regole per la formazione
- La prima candela indica la direzione del trend in corso, pertanto sarà rossa;
- la seconda candela deve essere una doji star, che aprirà in gap down;
- la terza candela è di colore opposto alla prima, pertanto verde ad indicare la probabile inversione del trend. Deve chiudere almeno sopra la metà della prima candela;
Le motivazioni del pattern
La serie di motivazioni psicologiche che stanno alla base di questo pattern, hanno il loro fulcro sulla candela doji star. La sua formazione sta indicare una brusca interruzione del trend precedente e ciò aumenta l’incertezza da parte delle forze ribassiste.
La successiva apertura in gap up del token nella terza candela, getterà ancor più nello sconforto i venditori che andranno a coprirsi. La chiusura positiva della candela, confermerà l’inversione e la configurazione del pattern Morning Doji Star.
Pattern Evening Doji Star
Abbiamo un pattern di inversione ribassista, che si evidenzia lungo un trend rialzista ed ha regole ben precise e speculari al precedente. Fulcro fondamentale anche in questo caso è la presenza della doji star.
Regole per la formazione
- La prima candela indica la direzione del trend in corso, pertanto sarà positiva o verde;
- La seconda candela deve essere obbligatoriamente una doji star, che aprirà in gap up;
- la terza candela è di colore opposto alla prima, pertanto rossa ad indicare la probabile inversione del trend. È richiesto che chiuda almeno sopra la metà della prima candela;
Precisazioni per entrambi i Pattern
Il pattern non è valido se si forma una Four Price Doji, cioè una candela senza ombre, dove prezzo di apertura e chiusura praticamente coincidono.
Alcuni testi riportano che la chiusura della terza candela deve essere all’interno del corpo della prima, senza specificare se almeno sopra il 50%. Nella pratica possiamo dirvi che più è ampio il corpo e la chiusura, maggiore è l’affidabilità del pattern.
Conclusioni
In questi due pattern il ruolo della doji star è fondamentale per la sua caratteristica statistica di incertezza, che già come candela singola porta a delle variazioni, se non inversioni totali di un trend. IL’inserimento all’interno di questi due modelli di inversione, Morning Doji Star e la Evening Doji Star fa si che vengono ad essere considerati più affidabili dei due modelli similari Evening Star e Morning Star.