Novità importanti da Polygon, che riguarderanno all’interno del percorso Polygon 2.0 importanti cambiamenti nel sistema di governance. Sarà infatti lanciato un Consiglio di Ecosistema per l’aggiornamento che riguarderà gli smart-contract e anche un sistema a due fasi per i fondi per la promozione di progetti all’interno dell’ecosistema.
Il tutto in un momento ricco di novità, almeno in termini di proposte, per il mondo di Polygon Matic, che soltanto qualche giorno fa aveva annunciato la volontà di rimpiazzare il token $MATIC con $POL, che sarà in grado di interagire con tutti i reparti dell’ecosistema.
Una novità che però deve essere ancora scontata dai mercati, colpiti da una noia estiva dalla quale soltanto questioni legali sembrano in grado di destare. Ma cosa c’è in questa proposta e perché potrebbe cambiare radicalmente il funzionamento della stanza dei bottoni di Polygon Matic.
La notizia è stata riportata da The Block in anteprima e riguarda il tentativo di modificare il sistema di governance che fino ad oggi era stato utilizzato da questo ecosistema, il più importante forse tra i layer 2 di Ethereum.
Che sarà basato su tre pilastri: la governance del protocollo centrale, la governance degli smart contract e quella della tesoreria, facendo riferimento anche a concetti di governance che sono propri, come riporta il blog post sul sito ufficiale, di IETF, Python, Bitcoin e Ethereum. Il framework introdurrà un sistema di PIP – Polygon Improvement Proposal, che permetterà un coordinamento più aperto e un maggiore livello di partecipazione.
Dato che è richiesto un ulteriore livello decisionale, nascerà un Consiglio di Ecosistema, che sarà governato dalla community e che si farà carico delle necessità ulteriori degli aggiornamenti degli smart contract.
Polygon ha bisogno di supporto anche per i prossimi anni, almeno secondo quanto afferma il lungo comunicato stampa presente sul sito ufficiale. E a questo scopo, dato che di supporto economico si tratta, viene richiesta la creazione di una tesoreria indipendente e gestita dalla community, che avrà come scopo quello di favorire il sostegno economico per progetti ritenuti fondamentali.
I propositi sono certamente interessanti, dato che si tratta di passi importanti in direzione di una maggiore decentralizzazione per il protocollo in termini di decisioni – importanti – da prendere.
Per il momento però Polygon Matic non ha risposto in modo positivo sui mercati, complice una sessione che sta vedendo anche il top del comparto in leggera sofferenza.
Staremo a vedere se, come e quando questa notizia – che potrebbe essere rinforzata dall’esistenza di supporto vasto per le proposte – avrà dei riflessi sul valore di $MATIC.
Rimane comunque il fatto – a nostro avviso importante per gli investitori- che Polygon continua a confermarsi come uno dei protocolli più vivaci, anche in termini di progetti futuri. Una situazione certamente interessante, almeno per il medio e lungo periodo, mentre diversi concorrenti hanno tirato i remi in barca in virtù di un bear market lungo più di quanto ci si aspettasse.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.