Continuiamo ad addentrarci tra i pattern formati da tre candele giapponesi. Oggi andiamo a scoprirne due, dai nomi assai caratteristici, Three White Soldiers ed il suo opposto il Three Black Crows, entrambi rientrano tra i pattern di inversione di un trend.
Questo è un modello di inversione rialzista di un trend discendente ed è formato da una serie di 3 candele consecutive positive ad ampio range, che hanno le rispettive chiusure superiori alla precedente. Osservando un grafico vediamo che sostanzialmente la nostra crypoto fa un movimento a gradini.
Questa configurazione dei tre soldati bianchi, suggerisce un forte cambiamento nel sentiment del mercato sul trend della crypto. Le candele si devono chiudere con ombre piccole od assenti, il che mostra che i rialzisti sono riusciti a mantenere il prezzo sul massimo ed il controllo del token.
Il giorno successivo l’apertura è più bassa, ma la chiusura risulta nuovamente in area dei massimi e così per due giorni. Questa situazione genera un importante segnale di forza, che indica un’inversione del trend ribassista della crypto.
Con la configurazione di questo pattern si ha una situazione in cui la crypto potrebbe aver già fatto un buon movimento rialzista. Pertanto è possibile che ci sia una fase di consolidamento e gli indicatori di trend o forza, possono avere situazioni di ipercomprato, ma il Three White Soldiers resta comunque in essere.
Questo è un modello di inversione ribassista di un uptrend ed è formato da una serie di 3 candele consecutive negative o rosse ad ampio range, che hanno le rispettive chiusure inferiori alla precedente. Sostanzialmente abbiamo un movimento a gradini discendenti.
Le motivazioni del Three Black Crows, o tre corvi neri sono speculari a quelle viste in precedenza. I rialzisti inizieranno con un prezzo di apertura della crypto leggermente più alto rispetto alla chiusura precedente, ma il prezzo sarà spinto al ribasso ed alla fine chiuderà vicino al minimo di giornata.
Questa situazione si verifica anche il giorno successivo ed il tutto per tre candele consecutive. Una configurazione di questo tipo, porta i trader ad interpretare questa pressione, come l’inizio di un trend ribassista.
Si tratta di una variante del Three Black Crows e Rientra sempre in un pattern di inversione ribassista a tre candele. La variante è data dal fatto che la seconda e terza candela, aprano in corrispondenza o comunque in prossimità della chiusura della candela precedente.
In questa configurazione, c’è la particolarità che vengono ad essere totalmente assenti, eventuali spinte di acquisto, a differenza del Three Black Crows dove i pressi aprano nel corpo della candela precedente.
I pattern Three White Soldiers e Three Black Crows, hanno un forte carattere di inversione del trend dominante. Ma hanno una pecca data dal fatto che essendo un modello a 3 candele ad ampio range, accade che durante la loro formazione abbiano già fatto un pezzo di strada e si possono verificare situazioni di consolidamento.
Il Three Rising - Falling Methods è un pattern di continuazione utile per identificare…
Il trading sulla volatilità utilizza ATR, Bande di Bollinger e Deviazione Standard per gestire…
La strategia Supply and Demand identifica zone chiave di domanda e offerta, sfruttando squilibri…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.