Al via la collaborazione tra Bitso – uno dei più importanti exchange dell’America Latina e Stella XLM – con un’integrazione che permetterà di migliorare i pagamenti trans-nazionali dai paesi in cui Bitso opera verso il resto del mondo. Si tratta di un altro importante successo per Stellar XLM – che chiude un’altra partnership di primo profilo mentre continua a godersi una corsa innescata dal suo progetto… antagonista.
$XLM è tra i migliori della giornata sia in virtù di questa notizia infatti, sia in virtù dell’ottimo momento di XRP, stimolato invece dalla sentenza ormai popolare del giudice Torres riguardo il suo status di security.
Stellar, nel momento in cui scriviamo, si sta godendo un +9% – somma ancora più importante in una giornata di movimenti laterali per tutto il settore, con Bitcoin che continua a combattere per tenere i 30.000$, soglia però più psicologica che tecnica.
La collaborazione deve essere piaciuta ai mercati, che hanno ricompensato XLM con una corsa vicina al +10% nel corso delle ultime 24 ore. L’annuncio è arrivato poco fa e parla di una collaborazione tra Bitso – che è uno degli exchange crypto più utilizzati in America del Sud e appunto Stellar. Obiettivo quello di migliorare il trasferimento di denaro da e verso l’estero, utilizzando stablecoin e anche l’infrastruttura di Stellar.
Negli anni recenti abbiamo visto un incremento nei pagamenti cross-border su scala globale, sia per il commercio internazionale, sia per le rimesse. Sfruttando la tecnologia offerta dalla blockchain e dai crypto asset, possiamo migliorare in modo significativo tempi e costi coinvolti.
Questo il commento di Santiago Alvarado, che per Bitso si occupa della divisione dedicata ai prodotti per i clienti istituzionali.
La collaborazione permetterà agli utenti del gruppo di utilizzare USDC – lo stablecoin ancorato al dollaro emesso da Circle – di inviare e ricevere pagamenti da e per Argentina, Colombia e Messico, i tre paesi nei quali Bitso avrebbe già stretto delle collaborazioni con le banche locali.
Si tratta di un importante passo avanti per Bitso, e anche per Stellar XLM, che così occupa una parte potenzialmente importante del mercato, in competizione diretta con i servizi offerti da Ripple, che invece è maggiormente attiva , in settori analoghi, nel Lontano Oriente e nel Medio Oriente. Una lotta senza esclusione di colpi tra due progetti che hanno tanto in comune, anche in termini di fondatori.
Difficile fare questo tipo di considerazioni adesso. Stellar viene da un buon momento anche e soprattutto grazie ai movimenti di Ripple. Anche questi però sono esogeni, perché in larga parte legati alla parziale soluzione dei problemi di Ripple negli USA, grazie alla recente sentenza della procura di New York che ha dato, almeno parzialmente, ragione a Ripple.
Chi volesse entrare ora sul mercato dovrà necessariamente fare attenzione a eventuali correzioni dopo corse così importanti. L’outlook su XLM per il medio e lungo periodo, dopo questo accordo, diventa però decisamente positivo.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.