In un contesto di un mercato crypto in rimbalzo, anche Tron (TRX) sta continuando la risalita , solo un po’ più lentamente rispetto alla maggior parte delle Altcoin. Ma va anche detto che il token era stato coinvolto molto meno dagli spike ribassisti di inizio Giungo.
Tron nella Top Ten della Coin Market Cap
Al prezzo attuale di 0,07990 TRX a Luglio è in crescita del 5,0% dopo che già Aprile, Maggio e Giugno si erano chiusi in positivo. Grazie a questi movimenti, il suo andamento su base annua si attesta in positivo ad un +46,70%.
Per questo movimento rialzista Tron è entrato nella Top Ten della Coin Market Cap ed ai valori attuali, con 7,165 Miliardi di dollari di capitalizzazione occupa la posizione numero 10, superando Polygon (MATIC).
Sul settimanale una view di lungo periodo su Tron
Passando ad un’analisi tecnico grafica di Tron, partiamo dal grafico weekly, con una panoramica che parte da Novembre’21 fino ad oggi, passando per i minimi di Giugno ed Novembre’22. Abbiamo anche evidenziato gli eventi e le news, che ne hanno influenzato l’andamento nel periodo considerato.
Tron a Giugno è stata escluso dall’attacco SEC
I ribassi principali del mercato crypto, l’hanno scorso sono stati spinti, prima dal crash di Terra Luna e poi il fallimento di FTX. Il recente attacco di SEC al mondo delle Altcoins, non ha coinvolto Tron, in quanto il token ed il suo fondatore Justin Sun, erano già stati accusati nel Marzo scorso.
L’Obiettivo è la resistenza a 0,088$
Dal grafico possiamo vedere che Tron con il rialzo di Maggio si era avvicinato all’area di resistenza a 0,087 – 0,088$ che corrisponde ai livelli da dove era cominciata la discesa per il crash di Terra Luna.
Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dai massimi di Novembre’21 a 0,1293$ fino ai minimi di Giungo’22 a 0,04526$.
Il 50% di Fiobancci, corrisponde alla zona spartiacque per la prosecuzione di un trend, o per una possibile fase correttiva. Pertanto deve arrivare e soprattutto brekkare 0,088$ per confermare la forza del movimento di rimbalzo.
La settimana scorsa ha fatto un massimo a 0,08266$ ma poi ha ritracciare. Dal prezzo attuale di 0,07960$ dista dalla resistenza circa un 8,50%.
La situazione sul grafico daily di Tron
Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily di Tron. Qui è ancora indicata la shooting star con cui avevamo indicato il segnale di inversione nell’analisi del 25 Maggio, che poi è stato confermato dalla successiva correzione del mercato crypto, indotta dalla SEC.
Allo stato attuale dal minimo in spike di Giugno, Tron è in rimbalzo del 24,40% e come abbiamo detto deve provare ad arrivare in area 0,087 – 88$. Però nelle ultime sedute sta dando qualche segnale di debolezza con il prezzo in discesa.
Questa situazione è confermata anche dal setup degli indicatori sul daily, che possiamo vedere sono in flessione, o meglio molto appiattiti, ma che pur sempre sono ancora in territorio positivo.
I livelli supportivi sul breve
Il primo livello di appoggio è al prezzo di 0,076$ mentre il supporto principale passa in area 0,073100$. Unna discesa sotto questo livello rischia di annullare tutta la fase di rimbalzo, partita dai minimi di Giugno.