Analisi On Chain

Analisi ON CHAIN Polygon: cresce attività di rete con indirizzi e transazioni

Le metriche della rete di Polygon stanno salendo, con il prezzo che invece inizia a correggere. Salgono transazioni ed indirizzi attivi, con crescita anche in DeFi. Confronto con Solana ed Ethereum
1 anno fa
Condividi

Il prezzo di Polygon (MATIC) è in leggera correzione rispetto al rialzo partito qualche settimana fa e che ha visto i massimi 3 giorni fa 0,8020$ mentre attualmente quota 0,7665$. Il rimbalzo a seguito dei minimi di Giungo è stato abbastanza generalizzato per tutto il comporto delle crypto, ed in questo mese di Luglio MATIC è ampiamente in positivo con un +16%.

Da Polygon dati interessanti dalle metriche on-chain

Arrivano anche buone notizie dalle sua blockchain e dalle metriche on-chain che ne monitorano andamento ed adoption.

Partendo dall’andamento degli indirizzi, possiamo consultare i dati di Glassnode, relativi ai New Addresses e agli Active Addresses di Polygon.

Andamento New Addresses ed Avtive di Plygon – Fonte: Glassnode

Sul grafico abbiamo il loro andamento storico, lisciato con una media a 30 giorni. Entrambe sono in risalita dopo che a metà Maggio hanno toccato delle aree di minimo. In particolare gli indirizzi attivi erano arrivati ai  livelli che risalivano a Febbraio 2022. Da Giugno hanno ripreso a crescere.

Le transazioni su Polygon hanno ripreso a salire dopo il calo di Maggio

Un altro dato che ci conferma la crescita di Polygon, lo possiamo ricavare da Santiment, che tiene traccia delle transazione che avvengono sulla sua blockchain.

Polygon transaction Count – Fonte: Santiment

Nel grafico abbiamo riportato l’andamento dell’ultimo anno del Transaction Count, evidenziato con la linea rossa. L’ultimo dato giornaliero completo del 18 Luglio, ci dice che sono state fatte 2,272 Milioni di txs. Osservando il suo andamento si vede come da inizio anno siano in costante crescita.

Confronto metriche Polygon, con Solana ed Ethereum

Passando ad un’altra piattaforma di analisi dati on-chain, il sito Artemis, aggrega tutti i tipi di transazioni e ci permette di fare anche confronti sugli andamenti delle varie chains. Nel grafico allegato entriamo nel dettaglio di come Polygon sta andando a confronto con Solana, Ethereum e Avalanche.

Daily active addresses – Fonte Artemis

Abbiamo riportato sul grafico, l’andamento dell’ultimo mese dei daily active addresses che raggruppano tutti i tipi di transazione, da acquisti NFT, a scambi su exchagne e DeFi. La Linea Viola è quella realativa a Polygon e possiamo vedere che gli indirizzi si attestano a 338.380 superando quelli di  Ethereum ed ancora più ampiamente quelli di Solana.

Perà Solana ha una velocità maggiore nelle transazioni

Daily Trnasaction Fonte Artemis

Passando all’andamento delle daily transaction, nel conforto grafico, vediamo che Solana pur avendo, meno indirizzi attivi, è mostruosamente superiore a tutti gli altri. Tuttavia Polygon resta a sua volta ampiamente superiore all’andamento delle transazioni su Ethereum.

Cresce l’utilizzo di Polygon anche in DeFi

Un altro settore dove la blockchain di Polygon sta aumentando in popolarità, è dato dal mondo della DeFi (Decentralized Finance), anche se è lenta ma costante. Di seguito portiamo i dati ella TVL (Total Value Locked) ed i Volumi sui DEX, cioè le piattaforme decentralizzate basati sulla sua Chain.

Polygon andamento TVL e Volumi DEX – Fonte Artemis

In questo scenario un’altra metrica, che fa da cartina di tornasole, dei vari dati riportati in precedenza, a conferma dell’interesse verso MATIC, è il Polygon: Number of Addresses with a Non-Zero Balance.

Questi sono gli indirizzi che detengono una almeno una frazione del token e che sono nuovamente tornati a crescere, dopo il calo di inizio Giugno, quando per i noti motivi dell’attacco SEC, al mondo crypto, molti hanno deciso di liquidare le loro posizioni.

Addresses with Non – Zero Balance – Fonte: Glassnode

Crescono gli indirizzi che detengono Polygon da oltre 1 anno

Un’ulteriore conferma dell’interesse verso Polygon, è dalla crescita dell’HOLDing. Nel grafico allegato di intotheblock, osservando la linea azzura, vediamo come gli holder (1Y+) stanno crescendo, questi sono coloro che hanno scelto di tenere il token da più di 1 anno. A questa dato, spesso molti osservano che è la conseguenza di una scelta di non voler vendere in perdita, ma oggettivamente non lo possiamo mai sapere.

Polygon Addresses by Time Held – Fonte: Intheblock

Il tutto però deve riflettersi anche sul prezzo di MATIC

Questi dati a livello di blockchain però devono andarsi a riflettere sul prezzo di MATIC, che dai suoi massimi storici attualmente è sotto di circa il 74%. Inoltre ci sono una serie di implementazioni e cambiamenti che la sua community dovrà andare a votare, dall’arrivo di $POL ad una nuova governance.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Cold Storage vs Hot Storage: Guida Definitiva per Proteggere le Tue Crypto

Massima sicurezza long term o praticità nell'immediato? Scopri vantaggi e svantaggi di cold e…

da

Scopriamo insieme VELO Crypto: il network della crypto da +500% in un anno [Prima analisi]

Una piccola introduzione a Velo, il token che ha fatto +500% in un anno.

da

Bitcoin: ALTA TENSIONE | Settembre si conferma negativo. $BTC vicino ai minimi di Agosto [ANALISI]

Bitcoin accelera al ribasso sempre più ostaggio dei dati macroeconomici e in attesa delle…

da

Ethereum: la Fondazione renderà i conti pubblici. Cosa cambierà per ETH?

Presto, dicono dalla regia. Basterà a placare le ricorrenti polemiche?

da

Citi punta sulle azioni crypto: Coinbase e Robinhood nuove gemme?

Per Citi sia Coinbase che Robinhood sono in una posizione migliore di qualche mese…

da

Previsioni Dogwifhat: conviene investire sulla MEME di SOLANA? Analisi INCREDIBILE

Dgowifhat che contribuisce alla crescita della blockchain di Solana. $WIF da inizio 2024 registra…

da