Un altro interessante indicatore creato da Tushar Chande è il Chande Momentum Oscillator (CMO). Questo rientra tra gli indicatori di momentum ed è stato sviluppato da Chande in coppia con un altro analista, Stanley Kroll, nel 1994, pertanto rientra in quelli abbastanza recenti.
Thushar Chande è lo stesso che ha sviluppato l’Aroon Indicator, che abbiamo presentato la settimana scorsa. Sia il CMO che l’Aroon Indicator, sono stati pubblicati nel libro, The New Technical Trader, ed hanno un ottima applicabilità al mondo delle crypto.
Come detto è un indicatore recente ed è nato da una serie di difetti che i due autori contestavano agli oscillatori già esistenti. In particolare la lentezza e la mancanza di chiarezza nell’identificazione dei livelli estremi di ipercomprato od ipervenduto.
Alla fine la formula per il calcolo è meno complessa di quello che può apparire:
CMO = 100 * ((SU – SD)/ (SU + SD))
SU è la sommatoria delle variazioni assolute dei prezzi nei giorni al rialzo.
SD è la sommatoria delle variazioni assolute dei prezzi nei giorni al ribasso.
Per semplificare usiamo il parametro di default del CMO a 9 periodi. Se la chiusura di oggi è superiore a quella di ieri, si deve segnare il valore della la variazione positiva, altrimenti si segna zero. SU verrà calcolato come somma degli ultimi 9 valori così ottenuti;
Altrettanto viene ad essere fatto per SD. Se la chiusura di oggi è inferiore a quella di ieri, si segna il valore assoluto della variazione; altrimenti si segna zero. SU si calcolerà come somma degli ultimi 9 valori così ottenuti.
La formula è armonizzata per oscillare all’interno di un range compreso tra -100 e +100. Graficamente si presenta come una linea continua che si muove sopra o sotto la Linea dello Zero. Chande definì due aree:
Zona di Ipercomprato: il livello sopra +50
Zona di Iprvenduto: il livello sotto -50
Una crypto è considerata in ipercomprato quando l’oscillatore è superiore a +50 e ipervenduto quando è inferiore a -50. In verità questi parametri dipendono assolutamente da come sono tarati i periodi del CMO.
Per migliore la fruibilità dell’indicatore, spesso si aggiunge una media mobile sul CMO, che funge da linea di segnale. Anche in questo caso i periodi dipendono da come si vuole usare l’oscillatore, se per operazioni di breve o per analisi di lungo periodo. Personalmente utilizzo sempre una media mobile esponenziale per dare un po’ più di reattività.
Con questa metodologia, la linea del CMO, genera un segnale rialzista quando supera la media mobile e un segnale ribassista quando scende al di sotto della media mobile.
Può essere utilizzato come segnale di conferma quando attraversa sopra o sotto la linea dello zero. Ma questa metodologia da sola è un po’ sciatta e va accoppiata con altri strumenti. Ad esempio con due medie mobili, quando la Sma50, taglia al rialzo la Sma100, si può usare il CMO come conferma ed entrare solo quando l’oscillatore supera lo lina dello zero.
Le somiglianze ed affinità di interpretazione, con il Relative Strength Index di Wilder, sono innegabili. La differenza principale sta nel fatto che la formula di calcolo del Chande Momentum Oscillator, considera sia le giornate rialziste, sia quelle ribassiste. Mentre l’RSI considera nel calcolo solo le giornate positive.
Questa caratteristica del CMO permette di individuare meglio le zone di ipercomprato ed ipervenduto nonché con una frequenza maggiore rispetto all’RSI.
Il Chande Momentum Oscillator è un oscillatore recente, ed ha delle somiglianze con l’RSI. Ma grazie alla sua formula di calcolo ha una maggior capacità di raggiungere ed evidenziare i livelli estremi di ipercomprato ed ipervenduto.
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