News

5 casi RIBASSISTI su crypto e Bitcoin | FUD e verità

Dopo 5 casi per essere bullish, 5 casi che potrebbero colpire il mercato Bitcoin e crypto. La nostra analisi.
1 anno fa
Condividi

L’arrivo di BlackRock sul mercato Bitcoin ha portato l’entusiasmo alle stelle, nonostante i movimenti laterali abbiano preso possesso del mercato da qualche settimana, con la noia che la fa da padrona. Un entusiasmo che però per qualcuno è segnale di top locale o comunque della possibilità che si torni a visitare livelli di prezzo più bassi.

Negli scorsi giorni abbiamo analizzato 5 motivi per essere bullish sul mercato e oggi, anche per bilanciare le analisi sul futuro, sarà il caso di valutare 5 diversi casi bearish, o comunque di un ritorno su livelli di prezzi più contenuti.

Non è detto che si verifichino, ma riteniamo comunque di doverli portare all’attenzione di chi sta investendo – anche al fine di prendere correttamente posizione. Se dovessero essere ritenuti validi da chi ci legge, rimane comunque la possibilità di operare short su alcuni dei token più vivaci delle ultime settimane.

5 situazioni da analizzare – e che potrebbero aiutare gli orsi

Ripetiamo a scanso di ogni tipo di equivoco. Si tratta di evenienze da analizzare e da considerare con mente fredda e razionale, che fanno a nostro avviso da possibile contraltare agli altrettanto solidi motivi di entusiasmo. Non sono eventi che si verificheranno con matematica certezza, ma piuttosto l’analisi di eventi esogeni che potrebbero riportare un po’ di malumore sui mercati.

  • Macroeconomia: tassi e inflazione

La prossima settimana ci sarà l’ennesimo incontro del FOMC, che deciderà dei tassi di interesse negli Stati Uniti. La decisione è piuttosto scontata. Tutti si aspettano un rialzo di 25 punti base (0,25%). Tuttavia rimane aperta la questione inflazione, in particolare quella Core, per i prossimi mesi.

Ci sono state discese importanti ma i più pessimisti ritengono che sarà da valutare la traiettoria ribassista. Sì, c’è ancora incertezza in questo senso.

  • Recessione alle porte?

È un terrore che alberga negli occhi di tutti, nonostante il mercato del lavoro negli USA sia ancora molto forte. Parliamo della possibilità che l’economia smetta di crescere – tecnicamente per almeno due trimestri. È vero anche che il più chiaro degli indicatori, l’inversione della curva dei rendimenti, sembrerebbe esserne quasi certo.

Un caso classico di curva invertita

Dall’altro lato c’è da valutare la particolarità di questa fase economica, innescata almeno in parte da un importante evento esogeno come la pandemia. È certo che si finisca in recessione? No. Deve essere considerata anche da chi investe in Bitcoin? Assolutamente sì.

  • ETF bocciati

La possibilità che ci ha comunicato in esclusiva Bloomberg è del 50/50. Tuttavia i social e gli appassionati sembrerebbero essere quasi matematicamente certi della sua approvazione. Potrebbe anche essere il caso, ma rimane da tenere in considerazione un’eventuale reazione del mercato a notizie negative.

SEC sarà chiamata a rispondere a breve. E se dovesse offrire un rinvio? Come la prenderebbero i mercati?

  • Dipartimento di Giustizia

Le cause recenti di SEC contro i principali exchange che operano negli USA potrebbero non essere la fine della questione. In alcuni di questi casi c’è abbastanza materiale anche per il Dipartimento di Giustizia, che almeno per il momento non sembrerebbe però aver depositato nulla.

Sì, i rumors parlano di una denuncia, in questo caso penale, per uno dei più importanti exchange al mondo. Avverrà certamente? Non possiamo saperlo, dato che potrebbe anche esserci, per quanto ne sappiamo, una trattativa privata.

  • Volumi

Continuano a mancare, e lo fanno da ben prima dell’arrivo dell’estate. C’è certamente la complicità della stretta negli USA, ma si dovrà invertire la rotta se si vorrà davvero tornare ad un solido trend positivo.

Una questione che sta creando angosce agli exchange dato che è da qui che si guadagnano il pane. Cosa accadrà?

  • Un sesto bonus

Il caso Ripple non si è concluso davvero e ci sarà bisogno di attendere eventuali appelli di SEC e il proseguimento della causa per quanto riguarda le vendite iniziali agli investitori istituzionali. Nel caso di appello potrebbero esserci dei movimenti importanti, in particolare su XRP.

FUD o meno: tenere in considerazione tutte le eventualità

Sì, quanto abbiamo riportato qui potrebbe essere considerato a buon diritto FUD. Ma riteniamo che chi abbia investito il proprio denaro o stia studiando il quadro macro interno alle crypto – e anche possibili eventi esogeni – debba tenere conto di queste eventualità.

Sempre massima attenzione. Anche se pure nella nostra redazione riteniamo al momento i casi bullish più importanti di quelli bearish riportati in questo speciale.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La super banca centrale con token e blockchain: rivoluzione crypto da BIS?

BIS fa sul serio con la tokenizzazione: arrivano 7 banche centrali e 40 istituti…

da

Bybit: 5.850$ di premi crypto con la NUOVA PROMOZIONE

Bybit - ecco la nuova promo che regala 5.850 in USDT.

da

Ethereum: ecco chi sta guadagnando. Segnali bullish dagli holder

IntoTheBlock pubblica un interessante grafico. Ecco che aria tira dalle parti di Ethereum.

da

Crypto SUI: BOOM del 38% a Settembre. Conviene davvero entrare? PRIMA ANALISI [PRO]

Settembre positivo per $SUI che registra +38% tra i migliori token degli ultimi sette…

da

Bybit bonus: 500$+15€ GRATIS SUBITO, Offerte esclusive, Card Free e Bonus primo deposito di oltre 30K !

Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…

da

Per Bitcoin e crypto TERRORE da STAGFLAZIONE: parla Jamie Dimon di JPMorgan

Jamie Dimon dice che potrebbe arrivare la stagflazione. Ma c'è da averne paura per…

da