Le quotazioni di Cardano (ADA) sono in fase di arretramento contro dollaro americano a partire dal picco relativo toccato venerdì 14 scorso a quota 0.3786. Durante le sette giornate successive, la crypto ha inizialmente effettuato un rapido arretramento toccando gli 0.3002, salvo poi avviare un tentativo di recupero che, tuttavia, non è finora riuscito a spingersi oltre i 0.3324.
Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, evidenzia un contesto tuttora favorevole a ulteriori ampliamenti del rialzo che sta salendo direttamente dai minimi dell’anno, toccati a giugno a 0.2216. Si è infatti formata, durante la scorsa settimana, un’ampia candela bianca dotata di una vistosa ombra superiore, con la chiusura collocata sotto al 50% del range della candela stessa.
Si tratta di un’indicazione di natura laterale-rialzista. Possiamo quindi considerare notevolmente rafforzata l’intera area di supporto posta fra 0.2700/2800. Sebbene rimangano ancora possibili dei provvisori riavvicinamenti a tale area, lo scenario di fondo punta ad un ritorno quantomeno sulla zona dei recenti massimi a 0.3786.
Per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici invitiamo, particolarmente i neofiti, alla lettura della nostra guida completa all’analisi, arricchita continuamente di nuovi contenuti. Cardano risulta tuttora inserito nel nostro elenco di 35 asset crittografici da preferire per posizioni di portafoglio. Questo elenco è stato aggiornato proprio oggi ed è ovviamente già disponibile per la consultazione sul sito. Cardano rappresenta attualmente la settima cryptovaluta per capitalizzazione a livello mondiale, in virtù di una raccolta complessiva che si sfiora i gli 11 miliardi di dollari.
Ci spostiamo sul grafico a barre da 30 minuti per visualizzare, con maggiore definizione di dettagli, l’azione dei prezzi che si è sviluppata a partire dall’ultima decade di giugno. Notiamo innanzitutto come sia stato raggiunto il target rialzista fissato, con la nostra più recente analisi, a 0.3560/3565.
Il successivo arretramento ha dato modo ai compratori di riposizionarsi su livelli di supporto più alti rispetto alla prima decade di luglio. È probabile che essi stiano concentrando ora la loro attività soprattutto nella stretta area fra 0.2990/3020 e quella fra 0.27102760. Si tratta dei nuovi livelli di supporto aggiornati, che costituiranno punti di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti, soprattutto se entro domenica 30 luglio prossimo.
Segnaliamo la presenza di un gruppo di resistenze intermedie situate, in sequenza, a quota 0.3250, quota 0.3385 e quota 0.3565/3585. Lo spazio compreso fra queste resistenze ed i supporti menzionati è zona di accumulazione. Dobbiamo quindi aspettarci ripetuti cambi di tendenza al suo interno, in preparazione alla rottura rialzista.
Il target di tendenza già vigente è posizionato a 0.4170/4230. Mentre scriviamo sono le 19:35 di venerdì 21 luglio e Cardano viene scambiato su tutti i migliori Exchange a 0.3132 dollari, in calo del -0.89% su base giornaliera. Per seguire il mercato con posizioni long sarebbe preferibile attendere il nuovo test almeno del primo supporto. Lo scenario descritto verrebbe accantonato solo in caso di violazione di quota 0.2710, confermata da una chiusura su grafico a 30 minuti.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…