Il mercato crypto, a livello di Altcoin, nelle ultime settimane ha dato buoni segnali, ma Cronos (CRO) il token nativo dell’exchange Crypto.com continua a non dare gioie ai suoi holder. Al prezzo attuale di 0,05987$ a Luglio è in positivo del 7,10% e stessa cosa possiamo dire per l’andamento su base annua, che si attesta ad un +6,20%.
Osservando l’andamento da inizio anno, l’unico mese altamente positivo per Cronos, è stato quello di Gennaio, dove aveva fatto segnare un +49%. Mentre il massimo relativo è stato a 0,9100$ nel successivo Febbraio, da dove poi è iniziata la discesa. Anche Aprile è stato in verde, ma di un contenuto +13%.
Come scritto, Cronos è il token nativo della Cronos Chain, direttamente legato all’exchange Crypto.com, infatti rientra tra gli utility token, emessi direttamente dagli exchange.
In molti si sono chiesti se anche $CRO rischiava di essere coinvolto negli attacchi che la SEC (Secuirity Exchange Commission U.S) ha sferrato al mondocrypto ad inizio Giugno. Al momento nulla è successo, ma per un approfondimento rimandiamo all’articolo: $CRO Crypto.com rischia come BNB? | SEC contro token exchange.
La settimana scorsa è stato rilasciato l’annuncio di una nuova collaborazione con Ubisoft, produttore di videogiochi. Il ruolo sarà quello di validatore delle transazioni sulla Cronos Chain, inoltre collaborerà al Cronos Accelerator, che ha puntato anche sullo sviluppo di applicazioni gaming sulla sua blockchain. Nell’insieme ciò potrebbe portare anche incremento d’uso e magari di prezzo anche per il suo token $CRO.
Passando ad analizzare l’andamento su un chart weekly di Cronos, partiamo da una panoramica di lungo periodo. Qui vediamo che i massimi storici sono stati toccati a Novembre’21 al prezzo di 0,9100$ da dove poi è iniziata una fase correttiva, entrata in un bearish trend primario, tutto ora in atto. L’abbiamo ben evidenziato con la e serie di massimi decrescenti, con le frecce arancioni.
Focalizzandoci sugli ultmi mesi si vede come Cronos è schiacciato sui minimi, ed alla fine di questo Maggio, è andato a rompere anche i minimi fatti a Novembre’22 sul default di FTX e Alameda Research.
In questo 2023 a Febbraio ha fatto i massimi a 0,095$ arrivando vicino alla prima resistenza a 0,10$. Il break out poteva essere un tentativo di inversione del trend ribassista, ma come si può constatare è andato a vuoto per riprendere la fase discendente.
Successivamente a Maggio c’è stata una fase di congestione, che ha formato la figura tecnica a rettangolo. Questa figura rientra tra i pattern di continuazione del trend, infatti Cronos ha rotto al ribasso continuando nelal direzione del trend primario.
Passando ad un grafico daily ci focalizziamo sui movimenti dai massimi di Aprile, fino ad oggi. Dopo un tentativo di rialzo con falso break out della congestione, ad inizio Giugno c’è stata l’accelerazione ribassista fino all’area supportiva a 0,055$ con discesa anche sotto.
Adesso dal supporto è in rimbalzo da circa un mese e si trova all’interno del vettore che va dai massimi di Aprile a 0,083$ fino al recente minimo a 0,0502$. A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci ed il primo livello di resistenza obiettivo passa in area 0,062100$. Mentre la resistenza principale è a 0,067$.
Cronos è da circa 10 giorni che deve provare la presa almeno di 0,062100$. In caso contrario il primo livello di appoggio, passa a 0,057$ mentre il supporto principale è a 0,056$.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…