Analisi tecnica

Pattern di inversione a tre candele: Advance Block e Descent Block – Guida

L'Advance Block ed il Descent Block sono due pattern speculari di inversione di un trend, formati da 3 candele. La loro formazione evidenzia una diminuzione della forza dei rispettivi movimenti
1 anno fa
Condividi

Siamo ancora tra i pattern formati da tre candele giapponesi ed oggi ci addentriamo tra, l’Advanced Block ed il Descent Block. Entrambi rientrano tra i pattern di inversione di un trend e sono speculari, inoltre hanno un file rouge, con il Three White Soldiers ed il Three Black Crows, di cui sono una derivazione ed abbiamo analizzato in precedenza.

Three White Soldiers e Three Black Crow

Il Pattern Advanced Block

Questo è un modello di inversione ribassista che si forma in un up trend che da segni di rallentamento. Osservando il grafico possiamo vedere che ha delle somiglianze visive con il Three White Soldiersma differisce in quanto quest’ultimo è un modello di inversione ribassista. 

Resta però il fatto che le condizione di mercato in cui si forma l’Advanced Block, sono molto simili, ma non uguali, in quanto le forze rialziste non riescono a spingere il prezzo della crypto a chiudere sui massimi, cosa che avviene invece con la configurazione dei Three White Soldiers.

La differenza sta proprio nella formazione della seconda e terza candela, che mostrano la debolezza del movimento.

Regole per la formazione dell’Advanced Block

Pattern Advanced Block
  • Si formano tre candele nella direzione dell’up trend, di segno positivo o verdi, con chiusure sempre più alte rispetto alla precedente;
  • La prima candela ha sempre un ampio range con chiusura vicino ai massimi;
  • L’apertura della seconda e terza candela, avviene sempre all’interno del real body della precedente;
  • La seconda e terza candela hanno delle lunghe ombre superiori, anche se chiudono positive.

Pertanto il fulcro di questo pattern l’abbiamo sulla seconda e terza candela, che hanno un real body sempre più stretto con lunghe ombre superiori.

Le motivazioni di questo pattern

Lo scenario di questo modello è in un up trend, con una la prima candela che conferma ancora questa tendenza e chiude facendo un nuovo massimo. Anche con la seconda candela i rialzisti spingono la crypto, con una apertura nel corpo della precedente ma danno una spinta verso l’alto durante la giornata, facendo un nuovo massimo, ma poi perdono forza.

La terza candela apre sotto la chiusura della precedente, ma fa ancora una fiammata rialzista andando sui massimi, ma poi esaurisce la forza e lascia una lunga shadow superiore, con una chiusura più bassa del massimo. Con questi movimenti, si evidenzia una debolezza del trend che preoccupa i rialzisti.

Necessita di conferma. La configurazione di questo modello se pur a 3 candele, necessita di una chiusura negativa nella giornata successiva. 

Il Pattern Descent Block

Questo è un modello di inversione rialzista che si forma con tre candele negative, in un down trend, che inizia dare i primi segni di esaurimento della forza discendente, ed è perfettamente speculare al pattern precedente.

Osservando il grafico possiamo vedere che il Descent Block ha delle somiglianze visive con il Three Black Crowsma differisce in quanto quest’ultimo è un modello di inversione ribassista. 

Descent Block Pattern

Regole per la formazione del Descent Block

  • Si formano tre candele nella direzione del down trend, di segno negativo o rosso, con chiusure sempre più basse rispetto alla precedente;
  • La prima candela ha sempre un ampio range con chiusura vicino ai minimi;
  • L’apertura delle seconda e terza candela, avviene sempre all’interno del real body della precedente;
  • La seconda e terza candela hanno delle lunghe ombre inferiori, anche se chiudono negative.

Le motivazioni di questo pattern

Il Descent Block ha delle similarità grafiche, e di direzione con il Three Black Crows, ma differisce nella formazione della seconda e terza candela in quanto non chiude sui minimi.

La prima candela rossa ad ampio range, conferma la debolezza del trend. Così come la seconda candela che apre nel real body della prima per andare a fare nuovi minimi anche se chiude sopra lasciando un’ombra inferiore. Con la terza candela abbiamo la stessa situazione, con nuovi minimi ma chiusura con una lunga shadow inferiore, che conferma i dubbi dei ribassisti, in quanto la forza del ribasso sembra diminuire. 

Necessita conferma. Pur essendo un pattern a tre candele, è consigliato attendere una chiusura positiva con la candela successiva, a conferma dell’inversione del trend. 

Conclusioni

Questi due pattern hanno la possibilità di essere rafforzati nella loro affidabilità. Nel caso dell’Adavance Block, se sulla terza candela si forma una shooting star questo rafforzerà le probabilità di un’inversione ribassista del trend. Mentre nel caso del Descent Block, se sulla terza candela si presenterà un hammer si avranno maggiori probabilità di un inversione rialzista.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La super banca centrale con token e blockchain: rivoluzione crypto da BIS?

BIS fa sul serio con la tokenizzazione: arrivano 7 banche centrali e 40 istituti…

da

Bybit: 5.850$ di premi crypto con la NUOVA PROMOZIONE

Bybit - ecco la nuova promo che regala 5.850 in USDT.

da

Ethereum: ecco chi sta guadagnando. Segnali bullish dagli holder

IntoTheBlock pubblica un interessante grafico. Ecco che aria tira dalle parti di Ethereum.

da

Crypto SUI: BOOM del 38% a Settembre. Conviene davvero entrare? PRIMA ANALISI [PRO]

Settembre positivo per $SUI che registra +38% tra i migliori token degli ultimi sette…

da

Bybit bonus: 500$+15€ GRATIS SUBITO, Offerte esclusive, Card Free e Bonus primo deposito di oltre 30K !

Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…

da

Per Bitcoin e crypto TERRORE da STAGFLAZIONE: parla Jamie Dimon di JPMorgan

Jamie Dimon dice che potrebbe arrivare la stagflazione. Ma c'è da averne paura per…

da