Tra i pattern formanti da 3 candele giapponesi, ne abbiamo due particolari, che servono come alert, per inversioni del trend e si identificano come Squeeze Alert. Anche in questo caso, abbiamo sia la versione rialzista, che quella speculare ribassista, pertanto si parla di Bullish ed Bearish Squeeze Alert.
La configurazione di questo pattern è stata constatata come segnale di allarme, per successive e brusche variazioni di trend in una delle due direzioni.
Cosa è un Squeeze
In analisi tecnica spesso si sente parlare di squeeze (stretta), soprattutto nella accezione di short squeeze. Questa situazione usualmente innesca un rapido aumento dei prezzi di una crypto o di un altro strumento finanziario.
Si verifica quando su una crypto abbiamo una significativa quantità di venditori allo scoperto, che scommettono sul calo del prezzo. Lo short squeeze inizia quando il prezzo sale inaspettatamente in alto e guadagna slancio costringendo i venditori ad andarsi a coprire rapidamente, provocando così ancora più un brusco movimento del token.
Bullish Squeeze Alert
Questo è un pattern di inversione rialzista a tre candele che si configura lungo un trend ribassista. La prima candela usualmente è in direzione del down trend e ad ampio range, mentre la seconda e la terza hanno un real body più stretto ed iniziano ad evidenziare un indebolimento del trend primario.
Regole per la formazione del Bullish Squeeze Alert
- Si forma nel corso di un down trend;
- prima candela è negativa ad ampio range a conferma della direzione del trend;
- la seconda e la terza hanno massimi più bassi e minimi più alti, ma sempre all’interno del corpo della prima;
- l’ampiezza del corpo delle tre candele non è molto importante, ma la loro sequenza sì.
Graficamente abbiamo una serie di candele che si rimpiccioliscono, una all’interno dell’altra a ricordare un pattern bullish harami, anche se la serie dei colori delle candele è differenti.
Le motivazioni alla base di questo pattern
La configurazione di queste tre candele ci dice che la crypto sta manifestando una fase di stallo, con diminuzione della forza del trend primario. Lo squeeze si manifesterà nei giorni successivi, in cui i ribassisti si renderanno conto che stanno hanno posizioni contro il mercato che sta invertendo il trend.
Bearish Sqeeze Alert
Con questo modello abbiamo la versione speculare alla precedente. Pertanto abbiamo un’inversione ribassista a tre candele che si configura lungo un trend rialzista.
La prima candela deve confermare la direzione del trend ascendente in corso, ed usualmente è ad ampio range, mentre la seconda e la terza hanno real body stretto ed iniziano a dare un alert sull’indebolimento del up trend primario.
Regole per la formazione del Bearish Squeeze Alert
- si forma lungo un up trend;
- la prima candela è positiva ad ampio range a conferma della direzione del trend;
- la seconda e la terza hanno massimi più bassi e minimi più alti, ma sempre all’interno del corpo della prima;
- l’ampiezza del corpo delle tre candele non è molto importante, ma la loro sequenza sì;
Anche in questo caso, abbiamo una serie di candele che si rimpiccioliscono, una all’interno dell’altra a ricordare un pattern bearish harami, ma la serie dei colori delle candele è differente.
Con questa serie di candele, viene alla luce che il trend ribassista della crypto sta perdendo forza e sta entrando in una fase di stallo.
Le motivazioni alla base di questo pattern
La configurazione di queste tre candele ci dice che lla crypto sta manifestando una fase di stallo, con diminuzione della forza del trend primario. Anche in questo caso, lo squeeze si manifesterà nei giorni successivi, in cui i rialzisti vedranno il prezzo della crypto scendere, con il mercato che sta invertendo il trend ed andranno rapidamente a chiudere la posizione.
Conclusioni e precisazioni per entrambi i pattern
Questi due pattern, come dice il nome Squeeze Alert, servono come campanello di allarme di una possibile violenta inversione del trend, che si verificherà nell’arco di un 2 – 3 giorni successivi. Non è automatico che con la loro configurazione si manifesti un’inversione violente.
Alcuni testi riportano anche esempi e statistica, in cui il prezzo ha fatto nell’arco di due – tre giorni uno squeeze nella direzione opposta. Per questo va monitorato soprattutto come alert.