I più attenti al mondo di Worldcoin lo avranno già scoperto da loro, per i meno attenti ci siamo noi di Criptovaluta.it. La lista degli investitori in WorldCoin, quelli che con diversi interventi hanno permesso al progetto di finanziarsi in particolare nelle sue fasi iniziali, è da far accapponare la pelle, almeno con il senno di poi.
Nella lista di chi ha messo denaro proprio nell’iniziativa figurano infatti diversi dei villain, degli eroi al contrario che hanno segnato per sempre la storia del mondo crypto – i veri protagonisti del crollo incredibile del settore che lo ha allontanato dai massimi del 2021.
Certo, sono in attesa di una visita nelle patrie galere, ma la lista, che sta facendo il giro del web, è comunque di quelle da tenere in considerazione, anche per capire – finalmente – quale sia il giro dei capitali nei progetti che dichiarano vita o morte dei progetti in fieri.
I dati che abbiamo raccolto sono forniti da Dealroom e siamo certi che contribuiranno a inasprire una discussione pubblica su Worldcoin che ha già fatto registrare temperature molto alte. Ai precedenti round di finanziamento* hanno infatti partecipato:
Personaggio che non ha bisogno di presentazioni – che è stato il factotum del più grande crack e scandalo della storia delle criptovalute. Sì, è l’ex-CEO di FTX, l’ex-CEO che ha portato l’exchange alla procedura fallimentare, con un buco di miliardi, tutto a danno dei clienti.
Altra società protagonista del terribile 2022 per le criptovalute. Il gestore di investimenti in criptovalute non solo si è sciolto come neve al sole, ma ha trascinato con sé diverse piccole e medie società di servizi e di investimenti nel mondo crypto. Al contrario di quanto avvenuto a Sam Bankman-Fried, i tre che animavano il gestore non sono stati ancora assicurati alla giustizia.
Nessun crack qui, anche se la società è tra quelle più in difficoltà del momento. Debiti verso una controllata fallita che non sono stati saldati, miliardi da restituire ai clienti di Gemini e una battaglia legale che con ogni probabilità vedrà coinvolto anche il più importante trust su Bitcoin.
C’è poi spazio anche per investitori che godono di un buono stato di salute. Da Coinbase con il suo braccio Ventures a Anatoly Yakovenko di Solana, passando anche per Andreessen Horowitz.
Ci sono poi, sempre secondo le liste offerte da Dealroom, anche Gavin Wood di Polkadot, il venture capitalist Reid Hoffman, e anche fondi conosciutissimi nel mondo crypto che hanno investito in passato in Kraken, Coinbase, OpenSea, Ripple, Blockstream.
Il gotha, per intenderci, della finanza legata al mondo crypto. Quella fonte di capitali che in passato ha permesso alle più importanti società del settore di nascere e poi di prosperare.
La cosa curiosa – e sulla quale con ogni probabilità si dovrà tornare a parlare in futuro – è quanto si sia riusciti a raccogliere in un momento che per il mondo crypto non è certamente ideale.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Progetto molto ambiguo !
"I più attenti lo avranno già scoperto da loro, per i meno attenti ci siamo noi di Criptovaluta.it" consiglio di rimodulare il testo risulta offensivo per i vostri lettori.
Ciao! Nessun intenzione di offendere. Non tutti sono attenti a quello che succede dalle parti di Worldcoin. Non c'è nulla di male!