Binance via dalla Germania. L’exchange ha ritirato la sua richiesta di licenza BaFin – l’omologa di CONSOB in Germania – a causa di un panorama regolamentare cambiato di recente e alle condizioni di mercato attuali. Secondo quanto è stato diffuso dall’exchange, si tratterebbe di una richiesta propria, e non della negazione della licenza definitiva da parte di BaFin.
Le negoziazioni per la licenza andavano avanti da più di un anno – e meno di 1 mese fa erano circolati rumors sul prossimo rifiuto che BaFin avrebbe opposto alla richiesta di licenza. Rumors che allora non erano stati confermati e che oggi invece trovano… l’attesa conferma.
Si tratterebbe però di una sorta di decisione autonoma da parte di Binance – che così aggiunge la Germania ad una lista di paesi UE dove non ha licenza (e dove non può operare) che si fa piuttosto lunga. Soltanto qualche settimana fa l’exchange aveva infatti dovuto ritirarsi dai Paesi Bassi e dal Belgio.
Il panorama regolatorio in Unione Europea è destinato a cambiare nei prossimi mesi grazie all’arrivo del MiCA, il complesso regolamentare che offrirà una disciplina unica e omogenea in tutti i Paesi dell’Unione. Fino ad allora però Binance potrebbe decidere di tirare i remi in barca ed evitare lunghe, costose e incerte procedure per ottenere licenze nei singoli paesi membri. Licenze che tra le altre cose potrebbero diventare completamente inutili una volta che sarà entrato in vigore il nuovo impianto.
Binance, secondo quanto è stato riportato da Coindesk, avrebbe ritirato la domanda di licenza in Germania di sua sponte, senza che sia arrivato, almeno ufficialmente, un diniego da parte di BaFin stessa.
Non è chiaro che tipo di requisiti richiesti dalla licenza BaFin l’exchange non sia riuscito a rispettare. L’exchange si è però detto deciso ad ottenere, in futuro e tenendo conto del nuovo panorama, licenza in Germania.
Il panorama in Europa, in attesa del MiCA, rimane frammentato e complesso, con i costi che per gli exchange si fanno proibitivi, tanto in termini di tempo che in termini di denaro da investire.
Procedure che una volta che sarà in vigore il MiCA dovrebbero, per l’appunto, diventare completamente inutili.
Non sembrerebbe essere questo il caso. Binance Coin – che dovremmo abituarci a chiamare BNB Coin – non ha avuto alcun tipo di correzione quando si è diffusa la notizia. Vuoi perché la decisione è nell’aria, vuoi perché il mercato tedesco non è così importante per Binance, vuoi perché invece è chiaro che l’exchange, una volta cambiato il panorama legale, tornerà certamente nel paese con tanto di licenza, i mercati non sembrano aver modificato il loro comportamento in seguito a questa notizia.
BNB continua ad essere scambiato intorno ai 235$, in un canale di prezzo ormai stabile – così come sta avvenendo nel resto del mercato. Servirà probabilmente ben altro per affossare il coin legato a questo exchange.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.