Per Decentraland (MANA) al prezzo di 0,389$ il mese di Luglio è praticamente invariato con un +1,35%. Giugno era stato profondamente negativo con un -17%, ma in questo 2023 solo il mese di Gennaio si è chiuso in positivo con un +153%. Infatti proprio grazie a questa performance di inizio anno, su base annuale risulta ancora adesso in verde per un +29,90%.
Ormai Decentraland sta vivendo una situazione complessa da lungo tempo e questo non fa felice i detentori del suo token. Infatti se guardiamo il dato on-chain dell’andamento degli addresses in gain che detengono MANA, solo il 14,87% è in the money, cioè in guadagno. Il 5,79% è at the money, cioè in area di break even, mentre il 79,34% è in perdita o out the money.
La situazione non migliora neanche andando a guardare i dai dati on-chain, relativi ai nuovi indirizzi e gli indirizzi attivi. Dal grafico allegato di Glassnode, vediamo che su una panoramica da inizio anno, che attualmente sono sui minimi, questo non depone a favore della ripresa del prezzo.
Va ricordato che Dcentraland rientra tra i metaverso più “vecchi” presenti nel mercato crypto dei mondi virtuali. Come spesso sottolineiamo questo è un settore che sta attirando molto l’attenzione da parte del mondo dell’economia tradizionale, con numerosi brand, soprattutto della moda e della musica che stanno entrando e portando lan la loro presenza. Tuttavia va constatato, che il prezzo dei token legati al metaverso, non riesce in questo 2023 ad avere delle buone performance.
Passando ad una analisi grafica di Decentraland, partiamo da un grafico weekly con una view di lungo periodo, che va dai massimi storici di Novembre’21 fatti al prezzo di 5,90$ fino ad oggi.
Qui abbiamo evidenziato il bearish trend primario di lungo periodo tutt’ora in atto. Soffermandoci sugli ultimi 6 mesi, vediamo che a fine Dicembre’22 c’è stato un minimo importante a 0,2840$ da dove è partito un movimento di rimbalzo. Infatti a Gennaio c’è stata una leg up che ha fatto segnare +150%, con il massimo relativo dell’anno a 0,8426$.
Successivamente è iniziata la fase ribassista, che ha portato ai minii a di Giugno, dove MANA ha segnato -32% in una settimana scendendo a 0,3228$. Da qui è iniziato un rimbalzo che avevamo segnalato nella nostra ultima analisi, con il pattern di inversione dato dalla candela doji visibile sul grafico settimanale. L’obiettivo dove Decentraland deve arrivare passa a 0,51$ mentre la resistenza principale è a 0,58$.
Tagliando il tempo, su un grafico daily vediamo la fase di ribalzo dai minimi di Giugno, dove aveva fatto una base in box range. Da qui MANA è salita fino alla prima resistenza a 0,42$ dove si è fermata due volte. Solo al terzo tentativo è riuscita nel break out, ma poi vediamo che ha ritracciato, il suo obiettivo di breve resta a 0,46$ e poi a salire 0,51$.
Adesso è in corso una fase di ritracciamento e Decentraland, si sta avvicinando al livello di supporto principale, che passa in area 0,3790$. Un eventuale break down potrebbe riaprire ad una fase discendente con ritorno verso area 0,33 – 0,34$.
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.