News

Su queste tre crypto boom di investimenti | I dati su…

Tre crypto cavalcano un mercato fiacco, ma per loro interessante. Ecco quali sono.
2 anni fa
Condividi

La lista lascerà certamente qualcuno dei nostri lettori di stucco. Di cosa parliamo? Parliamo delle crypto che tramite veicoli strutturati hanno ricevuto la fetta più interessante di investimenti, almeno secondo i dati che sono stati raccolti da CCDATA. A vedere il loro AUM aumentare sono stati i prodotti legati a Stellar, Ripple e Solana, segno che anche in un mercato caratterizzato da volumi molto ridotti.

Eppur si muove, avrebbe detto qualcun altro. E se per Ripple le motivazioni sembrano essere più che chiare e plausibili, per Stellar e Solana c’è chi si chiederà legittimamente il motivo di tanto interesse.

Ne parleremo all’interno di questo approfondimento, che parla di un mercato crypto diverso da quello che vorrebbero raccontare i giornali mainstream e che pur se a bassi giri sta cercando comunque di andare avanti. Anche a colpi di milioni che hanno raggiunto prodotti e veicoli di investimento che li hanno come sottostante.

Boom per Solana, Stellar e Ripple: cosa dicono i dati

Il caso Ripple ha certamente avuto dei riflessi sul mercato, anche istituzionale, delle criptovalute. Secondo i dati che sono stati diffusi da CCDATA, la criptovaluta di Brad Garlinghouse ha capitalizzato la vittoria (sebbene parziale) contro SEC e si è rivelata essere una delle più forti, con un incremento dell’AUM del 33,2% nel corso di questo anno. Un risultato certamente encomiabile, se non fosse che i prodotti legati a $XRP non sono stati quelli che hanno ricevuto il maggiore incremento percentuale.

C’è stata anche Solana, che ha fatto registrare anno su anno un aumento dell’AUM del 55,7%, e in testa Stellar, che ha fatto registrare un’incredibile +62,7%.

Dati che dovrebbero far riflettere su almeno un paio di punti. Non è vero che tutte le cripto dei vecchi cicli sono destinate a sparire o quantomeno a perdere ogni tipo di interesse agli occhi degli investitori, anche quando sono importanti.

Il secondo dato è che le questioni legali hanno ancora un impatto importante sull’intero comparto: Stellar è da sempre legata – per ovvie ragioni – anche agli andamenti di XRP di Ripple e con questa corsa del principale il gregario non poteva che accodarsi, nonostante un mercato nel complesso asfittico e con volumi molto ridotti.

Un mercato in via di maturazione?

Dipende dai punti di vista. Certamente vedere Solana recuperare interesse dopo che il legame a doppio filo con FTX è venuto meno è un buon segnale della solidità e della resilienza del mercato. Così come è un punto di grande importanza notare come membri della vecchia guardia come $XRP e $XLM abbiano ancora cartucce, metaforiche, da sparare.

Tutto questo mentre continua a montare l’interesse anche verso Bitcoin, che a breve potrebbe capitalizzare un’eventuale accettazione dell’ETF Bitcoin Spot da parte di SEC.

Le ferite del 2022, certamente importanti, stanno forse cominciando a guarire. E chi non ha mollato il mercato fino ad oggi potrebbe – a breve – iniziare forse a raccogliere dei frutti importanti.

Questo mentre ci troviamo vicini alla fine del ciclo di politica monetaria restrittiva, con Powell che è apparso come pronto a tornare a più miti consigli.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

3 IDEE per i tuoi investimenti contro i DAZI di Trump!

Il nuovo mondo è arrivato: che ci piaccia o meno, richiede qualche cambiamento nel…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio a Aprile 2025

La situazione aggiornata ad aprile 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…

da

Come tenere traccia delle proprie crypto in DeFi con i wallet tracker – Guida completa

La gestione degli investimenti in DeFi risulta particolarmente complessa senza uno strumento all-in-one per…

da

Trump Coin e Trump Media in caduta libera: tracollo dell’impero crypto-finanziario [Analisi]

Dazi e Trump affossano le borse, crypto tengono. Il Trump Coin a -68% e…

da

SEC: crypto stable non devono più avere PAURA. Non sono security. Cosa cambia ora?

SEC chiarisce: stablecoin non sono security. Lapalissiano? Mica tanto.

da

Bitcoin: resiste alla guerra DAZI USA-Cina – Cosa ci dice il grafico? Crollo Borse globabli

Guerra dazi Trump-Cina affossa borse globali. Bitcoin volatile ma tiene con weekly positivo, altcoin…

da