A livello ciclico, Bitcoin secondo le nostre analisi, è in una finestra interessante. Bitcoin (BTC) al prezzo attuale sta segnando 29308$ e si sta avviando a chiudere una settimana negativa, con una discesa del 2,90% nel pair con il dollaro americano. Ormai era da circa un mese che nelle nostre consuete analisi del sabato, constatavamo che il prezzo era sempre sotto l’area di resistenza tra 31.800$ e 32.300$.
Con questo movimento il bitcoin si sta avviando a chiudere Luglio a circa -4,0%, mese che statisticamente ha chiuso otto volte in verde su dodici. Resta ancora ampiamente in positivo su base annua con un +76,20%.
Nelle nostre precedenti analisi, avevamo evidenziato l’importanza del break out della resistenza a 32.000$. Il continuo protrarsi sotto questo livello con una serie di candele settimanali di incertezza a con una lunga ombra superiore, però lasciavano intravedere una mancanza di forza come possiamo osservare dal grafico weekly allegato.
Altro elemento che emergeva ed avevamo sottolineato anche nell’ultima analisi, Prezzo Bitcoin: ancora in bassa volatilità sotto la resistenza | Crescono gli holder, era la bassa volatilità. Questo elemento è sostanzialmente invariato anche questa settimana, che sta facendo ha una discesa contenuta.
Nulla vieta che, anche con una sola candela oraria, BTC torni in verde sia sul settimanale, che sul mensile. Il panico da discese, non si vede neanche all’orizzonte.
Infatti dal grafico del sito di analisi on-chain Santiment, possiamo vedere che la volatility da inizio anno, su base daily (linea azzurra) e settimnale (linea rossa). Entrambe le linee, stanno ancora viaggiando sui minimi, senza dare ancora segnali di allarme.
In questo scenario, bitcoin ha un primo supporto che passa a 28200$ ed è dato dal 50% di Fibonacci del vettore di breve che va dai minimi di Giugno ai massimi di Luglio.
Il successivo passa a in un’area che individuiamo tra 25.300 e 25.500$ ed è già stato testato tra Maggio e Giugno. A scalare poi abbiamo il livello di supporto principale che passa a 23.500 – 23.600$. Questa area è data dal 50% di Fibonacci del vettore che parte dai minimi di BCT toccati a Novembre’22 al prezzo di 15.479$ fino al massimo di Luglio a 31.818$.
Passando alla situazione del setup system sugli indicatori settimanali, anche qui abbiamo qualche segnale di attenzione. Pur entrambi, restando in positivo, stanno dando qualche segnale di flessione, che avevamo già indicato la settimana passata. Al momento la la posizione long aperta ad inizio 2023 resta invariata. In passato questo sistema si dimostrato assai efficace, soprattutto, per l’uscita a Novembre’21 con il prezzo BTC tra 56 – 58.000$. N.B. questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo o scalping.
Tagliando il tempo ed entrando ad analizzare, l’andamento di Bitcoin su un grafico daily, vediamo ancor più nel dettaglio i livelli supportivi.
Si coglie come BTC, sia in appoggio a 29100$ sul primo livello del vettore di breve, che abbiamo già evidenziato prima, che va dai minimi di Giugno a 24.838 fino a 31.818$. Come detto in precedenza i livelli più interessanti sono quelli a 28.300$ e poi verso i 25.200$.
Lo scenario dei cicli temporali sul trimestrale ed anche sul daily si sta facendo interessante, infatti è entrato in un finestra di acquisto già da alcuni giorni sul primo, mentre lo sta per fare nei prossimi giorni per il daily. L’ideale per provare ingressi, in queste finestre è però l’arrivo sui livelli di supporto rilevanti, cosa che al momento non sta accadendo.
Una discesa sui supporti più importanti, sarebbe un ottima occassione di ingresso a livello ciclico, ma il tempo sta scedendo. Pertanto se partirà da qua, personalmente lo lascerò andare, per aspettarlo sui livelli più iteressanti fra qualche settimana.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…