Il prezzo di Lido DAO (LDO) nelle ultime settimane ha iniziato una fase di correzione e non sta più seguendo i costanti record che Lido fa nel mondo della DeFi. A Luglio ha chiuso a -10,21% ed attualmente quota 1,889$, attestandosi ad una crescita su base annua del +99%.
Va però detto che dai massimi toccati a Febbraio a 3,323$ è in discesa di circa un 45%. Il ritracciamento del prezzo di LDO in questi 5 mesi è stata in swing lenta e costante.
Lido DAO, a livello di servizi in DeFi sta continuando a dominare l’intero settore grazie allo staking di Ethereum. Lido Finance è un protocollo di liquid staking, ed ha la funzione di ottenere liquidità senza rinunciare alle rewards dello staking. In origine era nato come servizio esclusivo per la gestione dello di ETH 2.0, aggirando i limiti all’ingresso, per poi aprirsi anche ad altre crypto. Tuttavia lo staking di ETH 2.0 resta ancora oggi il suo core business.
Attualmente Lido DAO ha una dominance del 36% sulla TVL (Total Value Locked) Totale della DeFi che si attesta a 40,60 Miliardi di dollari. Nel grafico allegato, di DeFiLlama vediamo l’andamento della TVL di Lido da inizio 2023, con un costante crescita, che oggi si attesta a 14,692 Miliardi.
La seconda posizione in DeFi è oggi occupata da Maker DAO, con una TVL di 5,105 Mld. Si può dire che grazie allo staking di Ethereum, Lido sta facendo una gara a parte rispetto agli altri protocolli. Relativamente allo staking di ETH vi rimandiamo alla analisi on – chain pubblicata ieri.
Passando ad una valutazione grafica di Lido DAO, partiamo dalla situazione su un chart weekly. Partiamo da una panoramica storica che va dai massimi al prezzo di 7,87$ del Settembre’21, passando per i minimi storici a 0,4008$ di Giugno’22, per arrivare fino ad oggi.
Focalizzandoci sull’andamento da inzio anno, Lido questo Febbraio si è bloccato sulla resistenza tra 3 e 3,25$ che avevamo già individuato nell’analisi del 26 Gennaio. Il livello di resistenza ha fatto il suo lavoro, e da qui è partito il ribasso che ha portato ad inclinare il trend sul settimanale, come abbiamo evidenziato con il canale ribassista. Quella di Febbraio è stata una finestra temporale, dove molte crypto hanno fatto i massimi.
Lido negli ultimi due mesi sta tradando attorno al livello supportivo che passa ad 1,86$. Questo supporto è dato dal 50% di Fibonacci del vettore che comanda e parte dai minimi di Giugno’22 a 0,44$ fino ai massimi di questo Febbraio a 3,326$. Questo livello però è già stato rotto al ribasso per cui è molto precario e meno affidabile.
Tagliando il tempo e passando su un grafico daily, vediamo che il prezzo di Lido si è fermato alla resistenza 2,45$. Questo livello l’indicavamo già nella nostra analisi del 30 Giugno:
..è fondamentale per provare a continuare il rimbalzo ed arrivare alla resistenza principale a in area 2,45$
Dalla resistenza ha fatto un massimo intraday a 2,51$ e poi ha iniziato a ritracciare scendendo del 30% al minimo di ieri a 1,7742$. Ieri il prezzo di LDO ha formato una candela hammer, che ha la caratteristica di essere un pattern di inversione, quando si forma su un possibile bottom di un trend discendente. Bisognerà attendere conferma a chiusura di questa giornata per l’inversione.
Il primo obiettivo minimo di questo possibile rimbalzo è a 2,05$ con la resistenza di breve in area 2,15$. Un break out di quest’ultima porterebbe ad una ripartenza di Lido verso la resistenza principale che passa in area 2,100$.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…