News

Bitcoin: i dati della SVOLTA | L’analisi fondamentale dice che…

L'analisi fondamentale su Bitcoin punta ad uno scenario in rapido cambiamento. Ecco cosa bolle in pentola
2 anni fa
Condividi

Dopo la calma, la tempesta. Ormai manca poco: lunghi periodi di prezzi statici e di volumi bassi per Bitcoin hanno (quasi) sempre significato una rottura del canale e la ripresa di un trend netto per Bitcoin. Per quanto il passato non possa sempre essere considerato un indice di quanto avverrà in futuro, c’è tanto che sta avvenendo sotto-traccia per il mercato di Bitcoin.

Sì, bisogna guardare alla macroeconomia e alle decisioni delle banche centrali. Così come bisogna guardare anche a quanto avverrà sul fronte delle borse e degli ETF. I fattori che però anticipano un eventuale trend rialzista per Bitcoin sono diversi.

E li abbiamo analizzati nell’ultimo numero del nostro Magazine – un numero dedicato, per la prima volta, all’analisi fondamentale del mercato Bitcoin. Situazione macro, ingresso di BlackRock, ingresso di altri istituzionali: tutto sembra puntare in una sola direzione.

Bitcoin Criptovaluta.it MagazineBitcoin Criptovaluta.it Magazine
Qui il numero del Magazine

Bitcoin: i fattori che fanno sperare i bull

E cioè i tori, coloro i quali puntano su un rialzo di Bitcoin nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi. La situazione attuale dovremmo ormai conoscerla tutti: volumi bassi, movimenti di prezzo minimi, pochi spunti per rompere un canale (per quanto stretto) o al rialzo o al ribasso.

  • Stati estiva

Non è la prima volta che l’estate di Bitcoin è caratterizzata da volumi molto bassi. Questa volta però si arriva da un periodo già non entusiasmante in termini di scambi, con una breve pausa dal torpore che è coincisa con la crisi bancaria negli USA.

  • Ciclo monetario

Le banche centrali sono pronte a tirare il freno a mano? Con ogni probabilità quanto fatto fino ad ora sarà sufficiente? Ne parliamo, ancora una volta, all’interno dell’ultimo numero del nostro Magazine.

  • Halving

È un evento certamente positivo, ma va letto tenendo conto anche quanto accaduto in passato sia in termini di avvicinamento a questo specifico evento, sia per quanto riguarda invece le possibili novità che potrebbero cogliere di sorpresa il mercato.

  • Miner

La situazione è tornata alla normalità? Presto avranno introiti dimezzati – e questo può aiutare ad anticipare, almeno in un certo senso, il mercato.

Un’analisi adatta a specialisti e neofiti

Per la prima analisi fondamentale su Bitcoin abbiamo provato a fare le cose nel miglior modo possibile. Un’analisi destinata dunque sia a chi mastica già concetti avanzati di analisi fondamentale, sia per chi invece sta muovendo i primi passi, tutto spiegato per filo e per segno in modo semplice e alla portata di tutti. Senza toni eccessivi da moon boy, ma guardando soltanto a quanto sta effettivamente avvenendo sul mercato, a cosa ci dicono i dati e a cosa del passato potrà riproporsi nel futuro.

Una questione di importanza fondamentale, per chi dovrà valutare eventuali ingressi nel mercato di Bitconi, anche se dovesse essere la prima volta che si approccia a questo mondo.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Altri 10 milioni in Solana per Janover, società quotata al NASDAQ. Titolo vola e ora… i validator!

La società quotata al NASDAQ Janover ha comprato altri 10,5 milioni di dollari in…

da

Bitcoin e crypto PRONTE A ESPLODERE secondo questo GRAFICO. Tutti sono certi: ecco cosa SUCCEDERÀ

Il grafico a cui tutti guardano per una bullish leg su Bitcoin e crypto.…

da

SHOCK: la CINA VENDE crypto e Bitcoin. È illegale, ma le autorità locali aggirano le disposizioni

La Cina starebbe vendendo Bitcoin e crypto tramite le autorità locali.

da

Società quotata negli USA raccoglie 500 milioni da investire in Bitcoin. Semler ci prova ancora!

Semler Scientific vuole raccogliere altri 500 milioni da investire in Bitcoin.

da

Toncoin: solo il 3,6% degli holders in profitto | Ora su area per possibile rimbalzo [Analisi]

Toncoin risente dei dazi, frenando il rimbalzo di marzo. Aprile in calo, ma sopra…

da