Anche Cosmos (ATOM) sta seguendo le dinamiche del mercato crypto ed è entrato in una fase discendente. Attualmente quota 8,66$ ed i primi giorni di Agosto sono in rosso, dopo che già Luglio si era chiuso in negativo con un -4,50%. Anche su base annua ATOM risulta in rosso del 7%.
Cosmos in discesa da sei mesi, in rosso da inizio anno
Cosmos,come molte cryoto, ha avuto un ottimo rimbalzo ad inizio anno, con un Gennaio che ha fatto segnare +43%. Ha fatto un massimo relativo a Febbraio, toccando i 15,49$ e poi ha iniziato la fase discendente. Sostanzialmente sono ormai 6 mesi che scende, solo ad Aprile ha avuto un sussulto rialzista. A Gennaio’22 ha toccato i suoi massimi storici a 44,66$ ed al prezzo attuale è sotto del 80%.
Il prezzo di Cosmos sconta poche news sul progetto
Anche Cosmos paga una situazione di stasi del suo progetto. L’unico sussulto avuto risale ad un mese fa, ed è stato grazie a Tether , che ha annunciato di rendere Kava il gateway per l’emissione di USDT nativi su Cosmos. Pertanto gli USDT adesso potranno essere coniati e converti su Cosmos.
Sostanzialmente attorno all’ecosistema di Cosmos, c’è una fase con pochi sviluppi e partnership che possano portare hype ed interesse sul prezzo del token. Questa è una situazione simile a molte crypto, come ad esempio Polkadot che abbiamo analizzato ieri.
Dati sulla social dominance di Cosmos
Nel grafico allegato, fornito dal sito di analisi on – chain Santiment, abbiamo l’andamento della Social Volume di Cosmos (linea gialla) e con la linea azzurra l’Active Social Users (Telegram). Entrambe queste due metriche sono in constante discesa, a conferma di poco materiale e news su cui discutere, che porta a poco interesse da parte degli utenti.
Sul settimanale il trend è inclinato al ribasso
Passando ad un’analisi grafica di Cosmos, partiamo da un grafico weekly. Qui abbiamo una panoramica dal doppio massimo a 44,70$ di Novembre’21 e Gennaio’22, da dove è partita la discesa. In meno di 6 mesi ATOM è andato a perdere l’88%, toccando un minimo in spike ribassista al prezzo di 5,504$ nel Giugno’22.
Ne è seguita poi una fase di rialzo, con movimenti in swing, fino alla resistenza a 17,22$ toccata a Settembre’22. Nei mesi successivi Cosmos non è più riuscito a toccarla, pur avvicinandosi.
Focalizzandoci sull’andamento da inizio 2023, vediamo i massimi di Febbraio a 15,49$ e il successivo movimento ribassista, con un trend ben inclinato. Per provare una ripartenza in questo scenario sul settimanale ATOM deve andare sopra il livello di 11,100$.
La situazione sul breve per Cosmos
Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily, dove possiamo osservare gli ultimi movimenti. Qui si coglie bene, lo spike ribassista di inizio Giugno, quando anche ATOM è stato colpito dalla accuse della SEC di essere una security.
Il minimo intraday è stato fatto a 7,010$ e poi è partito il rimbalzo, che nell’arco di 3 settimane ha fatto segnare +45% ed è arrivato a fermarsi sulla resistenza dei 10$. Qui ha provato un paio di volte il break out senza riuscirci e poi è iniziata la fase discendente.
I livelli attuali sul breve
Ora ATOM è sceso sul supporto in area 8,50$ dato dal 50% di Fibonacci del vettore che va dai minimi a 7$ fino ai massimi a 8,465$. Un break down di questo livello porterebbe ad un’accelerazione ribassista con discesa verso 8,2$ e successivamente in minimi di Giugno. A livello di resistenza sul breve per ripartire deve andare al break out di 9,100$., per puntate poi ai 10$.