Home / Bitcoin: dati macro aiutano la ripresa | Ecco perché FED…

MANO DAL MERCATO DEL LAVORO

Bitcoin: dati macro aiutano la ripresa | Ecco perché FED…

I dati macro di oggi aiutano Bitcoin, almeno sul medio periodo. Ecco cosa c'è da sapere sul futuro macro per BTC

Mercato del lavoro in raffreddamento, tassi ormai al limite. Siamo alla fine del ciclo di politica monetaria restrittiva da parte di Federal Reserve? Potremmo esserci quasi, in particolare se l’inflazione dovesse confermarsi in ulteriore raffreddamento anche per il mese prossimo. Una situazione che per Bitcoin – almeno con un orizzonte di qualche mese – si confermerebbe come bullish, nonostante i bassi volumi stiano tenendo il mercato a freno.

E il prezzo di Bitcoin stretto in un canale che non sembrerebbe essere in grado di rompere, né al rialzo né al ribasso, complice un agosto che è vacanza un po’ ovunque, anche per i mercati finanziari.

Questa analisi è parte di quanto troverai sul nostro Magazine – un numero speciale dedicato alle condizioni di mercato che, almeno ad avviso dei nostri analisti, sono una preparazione ad un ciclo rialzista che sta maturando, anche secondo altri fattori. Troverai tutto nell’ultimo numero del nostro Magazine, che puoi consultare seguendo il link.

Fine del ciclo restrittivo? Manca poco, o forse pochissimo

Jerome Powell ha invitato, durante l’ultima riunione del FOMC, i mercati alla calma, per quanto indirettamente. Il percorso che dovrebbe portarci al ritorno di politiche monetarie più restrittive, potrebbe essere ancora piuttosto lungo e articolato.

Nonostante ciò, i mercati sembrano essere ormai proiettati verso la fine del ciclo di rialzi dei tassi di interesse, rialzi che mai erano stati così ripidi in così poco tempo e che hanno avuto un impatto, a nostro avviso diretto, tanto sulle quotazioni di Bitcoin quanto sulle capacità del mondo crypto di riprendere la corsa.

Quasi nessuno crede in un rialzo per la prossima riunione del FOMC

I mercati continuano a prezzare, almeno per il momento, un’altra pausa per il rialzo dei tassi della prossima riunione del FOMC – segnale anche questo che sarebbe bullish, in quanto lascerebbe altre settimane a Fed per valutare la situazione e decidere, eventualmente, per un ultimo rialzo.

Cosa vuol dire che siamo alla fine del ciclo?

Vuol dire che tolto il caso per un alto rialzo, dovremmo essere arrivati ormai alla fine di un ciclo che per i mercati sarebbe dovuto essere terribile – e che in realtà, guardando ai numeri, non lo è stato.

È un caso bullish per Bitcoin? Sì, e lo è per almeno due motivi. Bitcoin ha vissuto il suo lungo trend iniziale in un contesto praticamente a tasso zero – ed è in questo contesto che ha maggiore facilità di crescita.

In secondo luogo, se il pivot, il ribasso dei tassi dovesse arrivare per aiutare un’economia eventualmente stremata dai rialzi dei tassi, Bitcoin potrebbe trasformarsi in quell’asset anti-crisi in cui in molti si rifugiano. Come è accaduto durante il ciclo di crisi bancarie negli Stati Uniti.

Bullish su Bitcoin?

Il peggio, almeno dal lato di Federal Reserve, sembrerebbe essere passato. E quindi comincia ad esserci spazio per un moderato ottimismo.

Ci sono poi altri fattori che abbiamo analizzato sul nostro Magazine e che ti invitiamo a consultare se hai orizzonte di medio periodo. Per il breve periodo invece c’è un’analisi onchain fresca di pubblicazione dalla quale partire per contesti temporali più brevi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments