La coppia di criptovalute associate con il progetto Shiba Inu Coin hanno chiuso una settimana in grande forma, tra le prime per tasso di crescita, con entrambe che hanno riportato gain superiori al 12%. Questa crescita è stata confermata tanto da $SHIB – il token originario del progetto – quando da $BONE, che invece sarà protagonista della prossima grande novità per questo ecosistema.
Dovrebbe infatti mancare poco alla presentazione in main net di Shibarium, un layer 2 per Ethereum che è soltanto l’ultima di una serie di novità che Shiba ha prima annunciato e poi effettivamente implementato.
E l’entusiasmo per l’arrivo del layer 2 sembrerebbe essere ormai arrivato alle stelle, almeno a guardare il tipo di corsa di $BONE – token fino a pochi mesi fa fondamentalmente ignorato tanto dai mercati, quanto dagli exchange.
L’attesa cresce, così come crescono i prezzi sia di Shiba Inu Coin, sia di $BONE, secondo token dell’ecosistema che all’interno di Shibarium giocherà un ruolo fondamentale.
Shibarium è un layer 2 su Ethereum, in parte simile a Optimism, Polygon Matic. Con questo passaggio Shiba diventerà un ecosistema a tutti gli effetti, con infrastruttura e servizi integrati. Un passaggio epico per un progetto nato in forma di meme token.
I layer 2 sono un’infrastruttura che viene costruita su altri network – detti in layer 1. Perché vengono costruiti? Sono una soluzione a problemi di costi eccessivi (o di tempi troppo lunghi) dei network come Ethereum.
Tali layer 2 raccolgono – la spiegazione è chiaramente non tecnica e destinata a chi non ne sa nulla – le transazioni, le combinano e soltanto periodicamente verificano con il layer 1.
Ce ne sono diversi che hanno ottenuto una certa popolarità – con Shibarium che cercherà di guadagnarsi una fetta di mercato per quanto possibile rilevante.
Rimane a nostro avviso di massima attenzione valutare eventuali ingressi tanto su $SHIB quanto su $BONE. Il rischio che ci si trovi davanti ad un buy the rumors sell the news sono concreti, e lo saranno ancora di più se la corsa dovesse continuare anche nel corso della prossima settimana.
C’è poi da considerare un altro possibile aspetto di questa vicenda. $BONE è ancora quotato da pochi (e poco rilevanti) exchange e un eventuale arrivo di questo token sui principali scambi di criptovalute potrebbe contribuire al mantenimento di un trend positivo per il token e per gli altri dell’ecosistema come $SHIB.
Secondo le più recenti indiscrezioni Shibarium sarà presentato a metà agosto durante l’ETH Toronto, che avrà luogo dal 15 al 16 agosto.
Una kermesse dedicata al mondo di Ethereum alla quale dovrebbe partecipare anche Shytoshi Kusama, il misterioso rappresentante dell’intero progetto, anche se “protetto” dall’intelligenza artificiale che dovrebbe riprodurne fattezze che permetteranno di tenere segreta l’identità.
Pochi giorni fa inoltre è stato annunciato un nuovo progetto legato alla gestione dell’identità digitale, anche questo di enorme interesse per i mercati e sul quale, con ogni probabilità, ne sapremo di più a breve.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…