News

BOMBA CRYPTO: PayPal lancia il suo stablecoin | Tutti i dettagli

Anche PayPal si lancia nell'agone degli stablecoin.
1 anno fa
Condividi

PayPal ci prova dove gli altri hanno fallito. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il gruppo lancerà il suo PayPal USD – con Paxos a fare da emittente – e che avrà una gestione con riserva 1:1, seguendo il percorso degli stablecoin oggi più apprezzati e maggiormente capitalizzati.

Curioso il fatto che il gruppo farà affidamento a Paxos, un tempo emittente di BUSD e che successivamente a cause legali intentate da SEC e dall’authority finanziaria dello Stato di New York, ha interrotto tali attività, per quanto non sia chiaro quanto fosse stato contestato a questa gestione.

Il programma, tra le altre cose, dovrebbe essere attivo almeno inizialmente soltanto per gli Stati Uniti d’America. Non è chiaro se siano in fase di lancio progetti analoghi anche in area Euro, mercato comunque meno allettante per PayPal ma dove potrebbero crearsi degli spazi interessanti successivamente all’entrata in vigore del MiCA.

Anche PayPal avrà il suo stablecoin

Quello degli stablecoin è un settore altamente remunerativo, con Tether che soltanto per l’ultimo trimestre ha fatto registrare oltre 1 miliardo di profitti, e con USDC che sebbene in calo continua a valere centinaia di milioni di dollari di profitti per chi controlla l’ecosistema.

La cosa deve aver fatto ingolosire uno dei giganti dei pagamenti globali, PayPal, che secondo quanto riportato da Bloomberg, sarebbe pronta a lanciare il suo PayPal USD, uno stablecoin che sarà gestito tecnicamente, in termini di emissione e di riserve, da Paxos, società già nota nel mondo crypto in quanto emittente non solo del suo stablecoin, ma anche di BUSD, quello che ormai possiamo chiamare ex-stablecoin di Binance.

Tutto questo in un momento di massima difficoltà per PayPal – nonostante l’azienda sembri essere una di quelle maggiormente interessate ad innovare e ad abbracciare anche quanto sta avvenendo sul fronte delle criptovalute.

Anche PayPal nel mondo stablecoin

La società inoltre si sarebbe detta – sempre secondo quanto è stato riportato da Bloomberg, come maggiormente fiduciosa per un futuro di maggiore chiarezza in termini regolamentari negli Stati Uniti – segnale di una normalizzazione che ormai è attesa e pretesa anche dalle società del vecchio mondo finanziario.

Cosa si potrà fare con PYUSD?

Potrà esser convertito in Dollari USA in qualunque momento tramite PayPal e potrà essere anche utilizzato per acquistare le criptovalute che sono già disponibili sulla piattaforma, almeno negli USA. E ci sarà anche una piena integrazione, parrebbe, con VENMO.

Altro fatto interessante è la possibilità di trasferire PYUSD verso tutti i wallet esterni compatibili.

Ci saranno anche attestazioni mensili delle riserve, che saranno condotte sia da Paxos sia da una società esterna che per il momento non è stata rivelata, così come non sono stati ancora resi pubblici dettagli sul piano tecnico.

Non appena ci saranno ulteriori novità sul programma, non mancheremo di aggiornarvi sia su queste pagine, sia nel nostro canale Telegram ufficiale.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Il DATO di OGGI che rischia di FERMARE i sogni. Bitcoin e Ethereum alla finestra, ma anche crypto alt…

...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…

da

Bitcoin si prende la Casa Bianca e Wall Street: 97.000$ e non sentirli. E ora arriva anche…

...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…

da

Bitcoin: Nuovo massimo e VOLA verso la STORIA! Oggi sarà a 100.000$? [Analisi]

Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…

da

Guardate questo MEME COIN da +90% in soli 20 GIORNI! [Analisi]

Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…

da

TRE EMENDAMENTI contro l’aumento al 42% su Bitcoin e crypto SEGNALATI al governo: ecco quali!

Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…

da

5 ERRORI che ti faranno PERDERE la bull run CRYPTO e BITCOIN. Impara QUI ad evitarli

Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…

da