Abbiamo selezionato le 5 aziende quotate più importanti per il futuro del mondo crypto e Bitcoin, tra quelle che hanno già fatto passi importanti in questo comparto e che a nostro avviso saranno cruciali nella prossima stagione bullish per il settore. Aziende che sono interessanti sotto diversi aspetti: credono nel settore e hanno i numeri giusti per trascinare una ripresa del settore.
Qualche nome sarà già noto ai nostri lettori, altri forse meno. Quel che sappiamo però è che c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole esporsi magari su azioni che saranno legate, in modo stretto o meno stretto, all’andamento del mondo crypto.
Del recente impegno di una di queste abbiamo parlato anche con Anthony Scaramucci di SkyBridge – che ha il polso della situazione e che ci ha rivelato quali saranno le prossime mosse interessanti dal lato istituzionale e finanziario per Bitcoin e crypto.
5 aziende quotate che guideranno la prossima bull run Bitcoin e crypto
Sono cinque, ma avremmo potuto sceglierne forse qualcuna in più, tenendo conto del fatto che sono in molte ad essersi avventurate, in particolare con l’offerta di servizi, nel mondo di Bitcoin e delle criptovalute.
- Paypal
PayPal offre ormai da tempo tanto Bitcoin quanto crypto selezionate alla propria clientela. Oggi ha annunciato la creazione del proprio stablecoin. Per quanto potrebbe interessare poco i clienti europei, la questione sarà di grande rilevanza e ha già raccolto diversi consensi negli USA, anche agli alti piani della politica USA.
- BlackRock
Ha cambiato per sempre lo scenario del mondo crypto e Bitcoin affrontando direttamente una reticente SEC. Qui ne abbiamo parlato con Eric Balchunas di Bloomberg, in esclusiva, che ci ha spiegato perché si tratta di un evento così rivoluzionario e che potrebbe portare nel giro di 1 anno ben 20 miliardi sul mercato di Bitcoin. BlackRock ha anche partecipazioni importanti in società che fanno mining.
- MicroStrategy
Non è soltanto un’azienda che ha in cassaforte una quantità enorme di Bitcoin. È anche un’azienda che sta lavorando alacremente per offrire alle aziende – soprattutto se di grandi dimensioni – accesso a Lightning Network, anche per sistemi che prescindono da quelli di pagamento. L’impegno di MSTR – questo il ticker nelle borse USA – potrà davvero cambiare per sempre l’atteggiamento di una parte del mondo finanziario classico nei confronti di Bitcoin.
- Mercado Libre
È un colosso del commercio online in tutta l’America del Sud – anche se dalle nostre parti poco conosciuto. L’impegno è a 360°, dai pagamenti crypto fino all’utilizzo di stablecoin propri e non. L’aiuto alla diffusione è stato già importante – e lo sarà ancora di più in paesi che hanno grossi problemi di inflazione delle valute locali.
- Santander
Per quanto si senta più spesso il nome di Crédit Agricole, con la quale Santander condivide il controllo di CACEIS, è in realtà il gruppo spagnolo, da indiscrezioni che potremo rivelare in autunno, a tenere il timone della nave che dovrà far incontrare mondo della finanza classica e mondo crypto e Bitcoin. Ci saranno novità importanti anche in Europa, man mano che ci si avvicina all’ora X per l’entrata in vigore del MiCA.
Lo pseudo scontro tra SEC e BlackRock è puro teatro.