Le quotazioni di Ethereum (ETH) si trovano ancora all’interno di una fase di spiccata debolezza nel cambio contro dollaro americano. L’ultimo massimo significativo raggiunto dalla crypto risale a venerdì 14 luglio scorso, quota 2027.37. A far capo da tale data è scesa una correzione che ha raggiunto finora dimensioni del -11.13%, misurate sui minimi di oggi a 1801.66.
Rispetto all’analisi della scorsa settimana dobbiamo segnalare un secco peggioramento della situazione tecnica. Lo scenario è meglio contestualizzabile osservando un grafico ad ampia scansione temporale, con candele mensili. Possiamo notare come il mese di luglio appena concluso sia stato interamente trascorso da Ethereum all’interno di un range relativamente stretto di oscillazione, compreso tra 1827.70 e 2027.37.
Tale range era situato appena sotto all’area di resistenza principale di lungo periodo che si estende fra 2030/2.160. Si tratta di una resistenza testata complessivamente tre volte negli ultimi quattro mesi. In altrettante occasioni, il controllo dell’oscillazione è immediatamente ripassato in mano ai venditori.
A causa della sostanziale inedia di Ethereum, che durante le ultime quattro settimane non è riuscito a trovare stimoli al rialzo per effettuare un test più concreto la resistenza stessa, il timore è che adesso possano cominciare a scattare delle prese di beneficio, da parte di quella folta schiera di operatori che detiene posizioni rialziste da almeno 4-6 mesi.
Un primo campanello d’allarme è scattato con la violazione dei minimi dell’ultima candela a 1827.70. I prezzi si stanno avvicinando adesso a una linea di supporto estremamente delicata, di cui ci occuperemo più avanti analizzando il grafico a scansione intraday. Per quanti fossero interessati ad approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici, rimandiamo alla lettura della nostra guida completa all’analisi liberamente a disposizione sul sito.
Ricordiamo a beneficio dei neofiti che Ethereum rappresenta il secondo asset crittografico al mondo subito dopo Bitcoin per capitalizzazione complessiva, con una raccolta che arriva a superare i 200 miliardi di dollari. Ogni giorno ETH arriva a scambiare un controvalore di circa 5 milioni di dollari ed è quindi facilmente trabile su tutti i migliori Exchange mondiali. In virtù dell’importanza che la blockchain di Ethereum ricopre nell’ambito dell’intero cryptosistema, si tratta di una presenza sostanzialmente fissa nel nostro portafoglio di 35 asset crittografici selezionati per posizione di tendenza. Il portafoglio è sempre consultabile sul sito e periodicamente aggiornato in base anche a considerazioni di carattere fondamentale.
Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, vediamo come proprio durante le ultime ore si sia sviluppato un movimento ribassista che ha condotto alla formazione dei minimi di periodo. I valori hanno oscillato da martedì scorso (1° agosto) a cavallo del vecchio livello di supporto situato a 1837.50/44.50, senza mai scalfire la tenuta del supporto principale a 1777.00.
Il quadro rischia di peggiorare nelle prossime 3-5 giornate, a causa della formazione di nuovi livelli di resistenza che sono posti adesso a 1.847.60/1854.20 e 1881.60/1888.20. Queste resistenze costituiranno punti di probabile ripresa del ribasso in caso di recuperi durante la settimana in corso.
A quota 1780.00/1791.00 si estende una fascia occupata da almeno 4 livelli di supporto intermedi, che la rendono quindi potenziale zona di reazione. Riteniamo che lo spazio compreso tra questi supporti intermedi e le resistenze menzionate sia area di distribuzione, per cui passibile al suo interno di ripetuti cambi di tendenza in preparazione alla rottura ribassista.
L’obiettivo principale è situato a 1691.40/1695.60. Sulla strada per questo obiettivo troviamo delle proiezioni intermedie a 1784.20/52.40 e 1722.40/27.40. La zona compresa fra 1680.00/1695.00 è potenziale area di ripartenza della tendenza rialzista di fondo. Una volta raggiunto l’obiettivo ribassista attualmente attivo sarà quindi necessario attendere indicazioni prima di aggiornare le analisi. Segnali tecnici su questa e sulle altre più interessanti cryptovalute vengono diramati quotidianamente dal nostro canale Telegram.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.