Tra i pattern di continuazione, abbiamo un pattern non trattato da tutti i liberi di analisi tecnica, ma che ha una sua valenza ed il Rest After Battle. Il nome già da un’indicazione, della pausa prima della continuazione.
Il Rest After Battle
È un pattern formato da tre candele ed ha una valenza rialzista, ed a differenza della maggioranza dei modelli che abbiamo visto non ha un suo corrispondente ribassista.
Come detto non è trattato da tutti i libri, in quanto è stato individuato ed inserito tra i modelli di continuazione nel corso degli anni. Alcuni trader, negli anni segnalato anche la formazione dal lato bearish, ma la statistica non riporta grossi risultati.
Si è visto che nel corso di un trend rialzista, ci sono delle pause del trend o di consolidamento, che seguono leg up molto marcate, per poi riprendere e così via anche numerose volte. Nella pratica il prezzo della crypto continua a salire con fasi di riposo, da qui il nome Rest After Battle.
Caratteristiche
Sostanzialmente si configura un movimento rialzista a gradini. Si è visto che nei mercati tradizionali questo tipo di movimento, può durare ripetutamente anche per otto settimane.
Nella sua individuazione si fa uso di una media mobile a 10 periodi, ad identificare un trend al rialzo.
Le Regole di formazione
- Una candela positiva o verde ad ampio range, nel corso di un uptrend duraturo;
- il punto medio della candela deve essere sopra la media mobile a 10 periodi;
- il range della prima candela, da massimo – minimo dovrebbe essere così ampio, da contenere il movimento delle ultime 4 o 5 candele;
- si considera solo il real body delle candele coinvolte nella formazione;
- la seconda e la terza candela sono con corpo relativamente ridotto e senza shadow pronuciate;
Le motivazioni alla base del Rest After Battle
Il modello del Rest after battle inizia con una prima candela bullish ad ampio range, che caratterizza la forza dell’uptrend in corso. Nelle due giornate precedenti gli acquisti non dovrebbero essere stati eccessivi, con candele dai range contenuti.
La seconda e terza candela del rest after battle, rappresentano la fase di pausa della configurazione. Infatti devono avere un’ampiezza contenuta, soprattutto nella parte del real body.
Il ruolo della seconda e terza candela
La teoria riporta che il corpo della seconda e terza candela deve essere più piccolo del 75% del range massimo – minimo della prima candela. In particolare il real body della crypto non deve eccedere il 50% del range massimo – minimo della giornata. Il colore del loro corpo non ha una grossa rilevanza.
Va detto che la seconda e terza candela vanno considerate, come giornate di pausa e non di debolezza del trend principale in atto. La seconda candela dovrebbe avere un minimo ed una chiusura sotto il massimo della prima candela.
La terza candela dovrebbe avere una chiusura sotto il massimo fatto dalla prima candela. Tutto ciò a manifestare una situazione di stallo o pausa del trend, senza un’eccessiva debolezza.
Conclusioni
Il patter Rest After Battle rientra tra i modelli di continuazione a due candele ed in questo caso abbiamo solo la versione rialzista, in quanto quella ribassista ha una bassa statistica di successi. Ha la necessita di formarsi lungo un upttend ben definito. Nei mercati tradizionali si è riscontrato che la configurazione può ripetersi lungo il trend rialzista anche per differenti volte consecutivamente.