Le quotazioni di Monero (XMR) stanno attraversando una fase di arretramento che perdura sin dai massimi relativi toccati dalla crypto il 3 luglio scorso, a quota 172.49, nel cambio contro dollaro americano. La correzione sta perdurando da quasi un mese e mezzo e, almeno per il momento, pare aver trovato soddisfazione dopo il raggiungimento dei minimi relativi del 10 agosto a 154.32.
Su grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, possiamo constatare come durante le ultime sei settimane la pressione ribassista sia rimasta predominante. Tutte le ultime sei candele presentano infatti corpo rosso, a indicare chiusure settimanali inferiori ai livelli di apertura.
Il secondo elemento di rilievo ricavabile dal grafico è costituito dalla formazione di una nuova resistenza di breve periodo, situata fra 160.50/161. Tale resistenza è stata generata dalla chiusura della settimana scorsa a 158.20, inferiore al primo livello di supporto che avevamo indicato con il nostro più recente aggiornamento a 159.20/160.25.
Si tratta, a tutti gli effetti, di un passo indietro compiuto dalla crypto sulla strada per il ripristino della tendenza rialzista. Precisiamo tuttavia che l’area di supporto più significativa è attualmente posizionata nello spazio tra 145.00/151.00. Non esistono quindi rischi, almeno nell’immediato, per quanto riguarda la tenuta dello scenario rialzista di fondo, ancora attivo sin dai minimi toccati la prima settimana di giugno a 129.74.
Monero fa parte del gruppo dei 30 asset crittografici più capitalizzati a livello globale, in virtù di una raccolta complessiva che arriva a sfiorare i tre miliardi di dollari. Ciononostante, per il momento non fa parte del nostro portafoglio di cryptovalute “prima scelta” per posizioni rialziste di tendenza. Queste vengono selezionate in base a criteri di carattere tecnico, ma anche dopo un attento esame del quadro dei fondamentali.
Per individuare con maggior precisione l’attuale posizionamento dei riferimenti tecnici a 5-10 giornate, passiamo all’analisi del grafico intraday con barre da 30 minuti. Sebbene il “vecchio” livello di supporto principale a 152.65/154.05 non sia mai stato messo sotto pressione dei prezzi, ribadiamo che si è formata una nuova resistenza collocabile per l’esattezza fra 160.35/85. Essa costituisce il luogo ove si stanno concentrando in questa fase i venditori.
La presenza di questa barriera tecnica rischia di agevolare, prima della fine di agosto, un’ultima tornata di vendite che potrebbe teoricamente spingersi fino al test dei supporti aggiornati a 150.35/151.30 e 145 25/146.50. Consideriamo ancora attive delle proiezioni rialziste che, tuttavia, vanno ridimensionate rispetto a quanto preventivato a metà luglio. Il primo obiettivo è situato adesso a 167.35 e l’obiettivo principale a 172.00/172.70.
Per entrare long su Monero sono possibili almeno due strategie da applicare entro la fine di agosto. La prima consiste nell’attendere la rottura della resistenza a 160.85 con almeno una chiusura su grafico a 30 minuti. Questo indicherebbe una ripresa della pressione in acquisto e ci consentirebbe di alzare i livelli di supporto menzionati, portandoli a 154.00/154.50 e 150.35/151.30.
In alternativa, fino a rottura della resistenza indicata, sarà possibile intervenire sfruttando eventuali test almeno del primo supporto, con uno stop posizionato come sempre sotto al supporto più lontano. Quando sono le 19:06 di martedì 15 agosto, Monero viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 157.23 dollari, con un calo del -0.64% su base giornaliera. Da una prospettiva tecnica i prezzi si trovano quindi in una sorta di “zona di nessuno”, lontani dalle zone di intervento. Ricordiamo che indicazioni tecniche su questa e tutte le altre principali cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram. Per approfondire il funzionamento dei segnali qui esposti, rimandiamo alla consultazione della guida completa all’analisi tecnica disponibile gratuitamente sul sito.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…