I più tradizionalisti e i più lontani dal mondo crypto diranno che il mondo si è capovolto. Stellar XLM ha infatti acquistato una quota, per quanto di minoranza, all’interno del network di pagamenti – anche in location fisiche – di MoneyGram, un nome che era già nell’orbita dei grandi nomi che collaboravano con Stellar.
La cifra non è stata rivelata, ma sarà sufficiente a garantire a Stellar XLM un posto nel Consiglio di Amministrazione di MoneyGram, e cioè nel luogo dove si prendono le decisioni più importanti. Un passo in avanti importante per XLM e per la potenziale distribuzione delle sue tecnologie.
Per procedere all’acquisto sarebbero stati utilizzati fondi che Stellar ha accumulato negli anni precedenti. Non è stato coinvolto però il fondo che Stellar ha messo in piedi per investire in startup e compagnie emergenti.
La notizia è stata confermata anche da un post su blog ufficiale del gruppo. Stellar XLM ha investito una somma importante (ma non comunicata pubblicamente) in MoneyGram, investimento che ha garantito al gruppo la possibilità di accedere al Board e dunque anche al voto durante le questioni più importanti.
Questo investimento permette alla Stellar Foundation di offrire un contributo al percorso di MoneyGram International, in particolare in aree come l’espansione del suo business digitale, l’esplorazione della tecnologia blockchain e alle numerose altre modalità con le quali questa società di tecnologia finanziaria consente a consumatori e aziende di trasferire e gestire denaro in quasi ogni paese del mondo. E, cosa più importante, rappresenta un rinnovato impegno da parte di MoneyGram International, una delle principali aziende tecnologiche finanziarie al mondo, affinché diventi un leader orientato al digitale nel fintech.
Quindi non solo blockchain, per quanto sia certamente una parte rilevante delle questioni che hanno spinto Stellar XLM ad entrare con un investimento – certamente corposo – in MoneyGram, ma anche una spinta verso tecnologie digitali e fintech, che diventano sempre più importanti per le società che sono all’interno di questo tipo di settore.
Certamente sì – e certamente continuerà anche a colpi di investimenti. Dopo aver battuto almeno per il momento SEC – Ripple ha ripreso ad investire in modo importante e potrebbe farlo a breve anche negli USA. Stellar, che ne ha sempre seguito la traiettoria in termini di prezzi, non vorrebbe essere da meno – e potrebbe seguire in scia anche con altri impegni di questo tipo.
Rimane il fatto che questi due rivali sono delle realtà certamente tra le più interessanti del panorama crypto.
Gli entusiasmi dalle parti di Stellar, d’altronde, sono ai massimi:
Questo è un momento emozionante per Stellar e MGI, e credo che le opportunità saranno ancora più importanti in futuro. Continuare a costruire partnership solide con organizzazioni in tutto lo spazio dei pagamenti avvicina SDF di un passo alla realizzazione della sua missione: creare un accesso equo ai servizi finanziari.
Questo il commento di Denelle Dixon, che non ha nascosto l’enorme importanza di questo nuovo passo per XLM. Vedremo se il prezzo risponderà… per le rime.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…