News

Bitcoin Evolution: È una TRUFFA! STATENE ALLA LARGA – Recensioni 2025 [Verità Telefonata]

Il nostro reportage completo su Bitcoin Evolution: è una TRUFFA! STATENE ALLA LARGA! Pubblicizzano broker crypto scam... Tutta la verità con prove e la TELEFONATA!
2 mesi fa
Condividi

Si chiama Bitcoin Evolution, promette – ma rigorosamente al telefono – guadagni automatici garantiti del 70% e vi sarete sicuramente imbattuti in una delle sue pubblicità online. Pubblicità che spesso hanno coinvolto anche personaggi famosi (rubandone foto e identità) e che sono in circolazione da anni.

Le pubblicità di questo sistema cambiano spesso, ma il modus operandi dell’organizzazione che anima questa truffa no. Ci si iscrive, arriva una telefonata, vengono proposti investimenti dal guadagno garantito, versiamo, vediamo i guadagni salire ma poi… non riusciamo mai a ritirare.

Ci siamo iscritti anche noi per raccontarvi da dentro cosa succede, cosa si nasconde dietro Bitcoin Evolution, perché non dovresti investire in questi “sistemi” e come andrà a finire una volta che avrai investito. E sì, se non hai voglia di leggere fino in fondo: è una truffa, al 100%.

Che cos’è Bitcoin Evolution?

In realtà Bitcoin Evolution, come ci hanno confermato al telefono, non esiste. Esiste una pagina web – in mezzo a mille cloni – che propone di investire in Bitcoin, Ethereum, e altre criptovalute. Una volta inseriti i nostri dati, verremo prontamente richiamati da sedicenti esperti. E il plurale è d’obbligo, perché come vedremo più avanti, siamo stati richiamati da ben due specialisti.

L’ultima schermata di Bitcoin Evolution

Un tempo le pubblicità di Bitcoin Evolution venivano presentate in modo più spinto: si parlava di personaggi famosi che avevano fatto i milioni, di sistemi di trading automatico, di segnali e di altri sistemi magici per guadagnare con le criptovalute. Oggi si limitano a chiederci di iscriverci e una volta fatto verremo contattati dalle piattaforme stesse.

Il contatto telefonico

Basta aspettare pochi minuti dopo la registrazione per essere contattati. La chiamata arriva da un numero italiano, con ogni probabilità un VOIP comprato all’ingrosso, e veniamo accolti da un esperto o un’esperta che ci spiega il funzionamento della piattaforma. E qui comincia il bello.

  • Si viene contattati da più “esperti”

Le telefonate che arrivano sono da più parti e da persone che non si conoscono tra loro. Ognuna di queste persone ti spingerà ad iscriverti ad una determinata “piattaforma” (più avanti vedremo perché le virgolette sono d’obbligo).

Una delle tante mail con le quali ci hanno bombardato

Tutti gli “esperti” che ci hanno contattato avevano accenti stranieri e sembravano parlare da un call center, probabilmente organizzato allo scopo di chiamare a tappeto chiunque sia venuto in contatto con Bitcoin Evolution.

In aggiunta, tutti gli esperti hanno una versione diversa: c’è chi parla di bonus se si versa in Bitcoin, chi consiglia di depositare tramite conto bancario, chi ancora consiglia di utilizzare una carta tramite Mercuryo, piattaforma che permette di pagare in crypto ma utilizzando appunto una carta di pagamento Visa o Mastercard.

  • È illegale

In Europa non è possibile sollecitare all’investimento per via telefonica. Farlo vuol dire essere contro la legge, il che non sarebbe neanche un problema se non fosse che questi sedicenti esperti dovranno poi prendersi cura del denaro che abbiamo versato. Ma questo, come scopriremo nel corso di questo approfondimento, è soltanto il minore dei problemi.

  • No, non rivedrai mai più quei soldi

Il sistema non esiste. Non esiste neanche la piattaforma che ci viene mostrata a video. Non esiste nulla se non un call center e conti bancari dei proprietari che andremo a rimpinguare con i nostri versamenti. Bitcoin Evolution è una truffa fatta e finita alla quale non dovresti versare nulla. Lo ripetiamo già qui proprio per evitare che tu possa prendere per buono quanto ti viene proposto.

Le piattaforme di Bitcoin Evolution

Bitcoin Evolution, come ci viene rivelato da uno dei sedicenti esperti, è in realtà soltanto una pubblicità. Lo scopo della pagina web, che viene sponsorizzata anche da siti notoriamente nelle mani di truffatori , è raccogliere contatti per poi proporre al telefono la piattaforma.

Nel corso delle nostre incursioni, dopo esserci iscritti spacciandoci per persone interessate al sistema, ce ne sono state proposte diverse. Tutte uguali, tutte con le stesse mancanze, tutte nate allo scopo di farci credere ciò che non esiste.

  • Non hanno sede legale

Le piattaforme millantano sedi a Londra, Singapore, talvolta anche Roma. Sta di fatto che non ci sono sedi legali, che tali piattaforme non sono registrate e che le società che le amministrano non sono state mai iscritte sui registri. Nulla di nulla: pagine web che riportano falsità su falsità e che sono tutte uguali. E che sono le stesse utilizzate da una rete di truffatori ampia (e sospettiamo molto ben organizzata).

  • Non c’è alcuna piattaforma di trading

In realtà non c’è sotto nessuna piattaforma di trading crypto regolamentata. Non vi è modo di piazzare ordini, non ci sono order book e il movimento dei prezzi è semplicemente replicato da altre piattaforme. Non esiste alcuna operazione di trading legata a queste piattaforme, che sono nate con ben altro scopo.

  • Il “conto” del cliente

Il fulcro dell’intera operazione è il conto del cliente, che dopo aver investito almeno 250€ comincerà magicamente a crescere. I broker – se così vogliamo chiamarli – della piattaforma sono infatti assai bravi e sembrano beccare qualunque trend di mercato. Qualcosa che non riesce neanche ai più bravi.

  • Investire di più

Il primo investimento è irrisorio: 250€, una cifra accessibile per tutti, ma che ha una grande ragion d’essere per i truffatori. Far partire con poco, far aumentare a dismisura il capitale a schermo (no, non hai guadagnato nulla, hanno cambiato a mano un numero sull’interfaccia del sito!) per poi invogliare ad altri investimenti.

  • Non c’è limite

Le telefonate si fanno tanto insistenti da convincere i più a continuare ad investire. L’aggressività è massima e dalla loro hanno il fatto che, almeno a schermo, vedi il tuo capitale lievitare. Abbiamo raccolto informazioni di persone che hanno perso decine di migliaia di euro, sfruttate proprio da questo tipo di sistemi.

Migliori Piattaforme crypto regolamentate da utilizzare

Se vuoi iniziare ad investire su Bitcoin in modo REALE, legale e senza pericolo di esser truffato, devi prendere in considerazione solo le piattaforme exchange sicure ed affidabili, qui ti proponiamo la classifica delle migliori votate dal nostro staff.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Il vero problema inizia quando si deve ritirare

Il vero problema delle piattaforme alle quali poi Bitcoin Evolution consegna il nostro contatto sorge sempre quando c’è da ritirare il denaro.

  • Primo trucco: il pagamento delle “tasse”

Non esiste che un broker chieda dei soldi per il pagamento delle tasse sui gain. Non funziona così: se fosse una gestione amministrata li prenderebbe direttamente dai gain. E comunque per società che non hanno sede in Europa (anzi, che non ce l’hanno affatto) è impossibile procedere in questo senso. Se faremo notare questa cosa al telefono, ci diranno che hanno investito a nome loro per conto nostro e dunque… dovremo versare. Rimane però assurdo che non possano utilizzare i guadagni che hanno ottenuto per conto. No? E infatti assurdo lo è. Perché è falso e perché è fatto per rubarci ancora più denaro.

  • Secondo trucco: scuse infinite

Quando si ritiene che il cliente, cioè noi, sia più solido finanziariamente e si possano spillare più denari più a lungo, le scuse diventano più articolate. Obiettivo delle telefonate diventa convincerci a investire di più, non vorremo mica fermarci ora che il mercato sta andando così bene. Qualcuno, in tanti in verità, ci cascano. E finiscono per bruciare i risparmi di una vita. Anche se hai già versato somme importanti, NON VERSARE PIÙ NULLA, perché peggiorerai soltanto la tua situazione.

  • E allora? Come faccio a ritirare?

È impossibile ritirare, perché in realtà quei soldi non sono mai esistiti. Dici che li ha i visti a schermo? Probabile, ma è soltanto una manipolazione del sito web che ti fanno vedere. Non hai mai guadagnato nulla e, peggio, i tuoi soldi non sono mai stati investiti.

Sì, Bitcoin Evolution è una truffa!

È una truffa molto articolata, ma è una truffa. E qui ti segnaliamo, oltre alla nostra esperienza diretta, tutti gli altri segnali che abbiamo raccolto.

  • Pubblicità su siti truffaldini

Bitcoin Evolution viene utilizzato da siti notoriamente truffaldini (alleghiamo screenshot). L’autore dell’articolo non esiste, la foto è stat generata con l’intelligenza artificiale e il contenuto è pubblicitario. Gli stessi siti spingono vendite di crypto in pre-sale che non portano mai a nulla, se non all’arricchimento del “gruppo” che gestisce la cosa.

  • Piattaforme inesistenti

Le piattaforme che ci vengono proposte sono inesistenti. Oggi hanno tutte o quasi dei nomi che richiamano all’AI, altro grande trend del momento. Le stesse piattaforme offrono, si fa per dire, anche investimenti in oro, azioni, forex. Anche quegli investimenti sono completamente inesistenti.

  • Indirizzi fasulli

Dove sono riportati gli indirizzi, questi coincidono con edifici che non ospitano alcuna società di trading e che sono spesso rubati ad altre attività.

  • Nessuna licenza o registrazione

Né in Europa né altrove. Le piattaforme in questione sono semplicemente inesistenti. Non hanno profili social, così come i nomi di chi ci contatta sono irreperibili online.

Una delle telefonate che abbiamo ricevuto dopo esserci iscritti
  • Stranieri

Non è un problema essere stranieri. È un problema però mandare mail nome di Sara Draghi quando si ha un fortissimo accento dell’est. Sì, è successo anche questo, e di fronte alla richiesta di spiegazioni ci è stato detto che si era… figli di padre italiano. E, aggiungiamo noi, che si è appresa la nostra lingua tozzi e bocconi mantenendo un accento fortissimo anche per chi ha studiato l’italiano soltanto da adulto.

  • Call Center

Le chiamate arrivano chiaramente da call center e questo si può udire chiaramente. Sono dunque batterie di poveri operai della telefonata ai quali viene consegnato un foglio stampato con le risposte più comuni.

La complicità delle banche italiane?

Alcuni di questi truffatori sono riusciti ad aprire, con identità falsa, conti bancari presso note banche italiane. Abbiamo chiesto chiarimenti senza però ricevere alcun tipo di risposta da questi istituti.

Il conto sul quale avremmo dovuto versare… è in una nota banca italiana

Occhio: anche quando ci viene fornito un conto italiano sul quale versare, è più che possibile, anzi certo, che si tratti di una truffa.

Fortuna che le banche, per legge, dovrebbero verificare chi apre i conti, vero?

Se riconosci questo materiale, fuggi a gambe levate

Abbiamo raccolto tanto materiale in questa nostra incursione nel mondo delle truffe. Lo alleghiamo così da offrire a tutti degli strumenti per riconoscere quando sono finiti vittime di una truffa.

Non solo al telefono

È chiaro a questo punto che in realtà siamo davanti ad una truffa molto articolata. Il contatto telefonico tramite il numero che abbiamo lasciato a Bitcoin Evolution è in realtà soltanto uno dei canali tramite i quali questi truffatori si muovono. Occhio perché:

  • Si muovono anche su Whatsapp
  • Contattano privatamente anche via Telegram

NON VERSARE MAI NEANCHE 1 EURO a chi ti promette di diventare ricco con sistemi automatici e con piattaforma di qualunque tipo. Tutto ciò che verserai finirà nelle tasche di un articolato gruppo di truffatori.

Conclusioni

Bitcoin Evolution funziona da specchietto per le allodole per raccogliere contatti da girare poi a piattaforme truffaldine. Non esiste alcuna piattaforma, alcun sistema di trading, alcun broker specializzato che investirà i nostri soldi.

Non versare nulla, non rispondere al telefono e blocca qualunque tipo di contatto cercherà di convincerti a investire.

FAQ

Che cos’è Bitcoin Evolution?

È un sedicente sistema per investire che però gira i nostri contatti a piattaforme truffaldine e già segnalate alle autorità. Non esiste alcuna piattaforma di investimento.

Bitcoin Evolution è una truffa?

È una pubblicità utilizzata da piattaforme truffaldine. Quindi sì, è una truffa e non dovresti iscriverti.

È rischioso investire tramite Bitcoin Evolution?

Sì. Perderai tutto quello che verserai, perché non si tratta di un investimento ma di una truffa.

Sono stato truffato da Bitcoin Evolution, e ora?

Segnala tutto quello che è avvenuto alla Polizia. Le possibilità che tu possa recuperare il capitale perduto però sono minime.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da

Arriva un BONUS Trading Crypto ASSURDO! Ecco come puoi ricevere 1200$ GRATIS

Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…

da

Prezzo AAVE: Gennaio negativo e incerto | Resistenza chiave di breve per ripresa trend [ANALISI]

AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…

da

Sony è ufficialmente nel mondo crypto: al via ufficiale Soneium, layer 2 su Ethereum

Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.

da