Analisi On Chain

Analisi on chain Bitcoin: per ora NESSUN segnale di ALLARME | Ma nelle ultime ore…

A fronte della debolezza del prezzo dell ultime ore, i dati on – chain di bitcoin, mostrano una continua fase di accumulo. Qualche dato di rallentamento ma nulla che possa ancora creare preoccupazione.
1 anno fa
Condividi

La fase di incertezza di Bitcoin (BTC) sta continuando con il ribasso delle ultime 24 ore. Attualmente quota 26.5100$ ed a livello grafico ha rotto il primo supporto di breve periodo a 28.300$ che indicavamo nella analisi del 12 Agosto. Adesso si sta avvicinando a quello più rilevante dei 25.500$

Il prezzo scende ed i dati on – chain restano per lo più positivi

Anche a livello di dati on – chain, avevamo evidenziato una situazione contradditoria Bitcoin: segnali on chain in FORTE CONTRASTO | Crescono gli holders ma attenzione alle WhalesQuesto è quello che scrivevamo il 4 Agosto, ed attualmente la situazione a livello di metriche non è cambiata, anche se il prezzo sta scendendo.

N.B. Va detto che la situazione di accumulo che si sta protraendo da mesi, non trova variazioni nelle metriche così rapidamente, come può avvenire a livello di prezzo di BTC.

New Addresses e Active Addresses non danno segni di rallentamento

Bitcoin: New and Active Addresses – Fonte: Glassnode

Se partiamo dall’osservazione di due metriche di base come i New Addresses e gli Active Addresses di BTC, con una view dell’ultimo anno, vediamo che entrambe restano in crescita. Soprattutto continuano a crescere i nuovi indirizzi che su base giornaliera si avvicinano quasi ai 500.0000.

Si può notare per entrambe le metriche una piccola flessione proprio negli ultimi giorni, a partire dal 15 Agosto.

Un primo sengale dai dati degli exchange

La cosiddetta HOLDing Activity da parte dei soggetti che possiedono Bitcoin si può dire che sta continuando. Ciò è confermato da un altro dato che si osserva con costanza ed il drenaggio o di BTC dagli exchange, come si può osservare dal Bitcoin: Exchange Net Position Change [BTC].

Bitcoin: Exchange Net Position Change [BTC] – Fonte: Glassnode

Un primo dato che va visto come segnale in leggero contrasto con quanto mostrato fino ad adesso, è la metrica elaborata da Glassnode del Bitcoin: Supply on Exchange. Questa cerca di andare ad individuare eventuali segnali di cambiamento di tendenza nei volumi degli Exchange.

Bitcoin: Exchange Volume Momentum – Fonte: Glassnode

Sostanzialmente lavora confrontando la media mensile (linea rossa) dei flussi in entrata e in uscita combinati, con la media annuale (linea verde)

Quando la linea rossa è sopra la verde, indica un’espansione dell’attività on-chain. Ciò viene ad essere interpretato come azionne di maggiore interesse degli investitori per Bitcoin e del crescente utilizzo della rete.

Nello scenario attuale, la media mensile resta sopra l’annuale, ma al contempo, va sottolineato come ci sia una flessione della stessa. Al momento questo non vuol dire nulla, ma è un dato da monitorare se ci sarà un taglio ribassista.

I BTC sugli Exchange ai minimi del 2018

A mostrare questa situazione di contrasto, rilancio con la quantità di BTC depositata sugli Exchange. Utilizzando i dati del sito di analisi Santiment, vediamo la metrica relativa alla Bitcoin: Supply on Exchange.

Bitcoin: Supply on Exchange – Fonte: Santiment

Allo stato attuale la quantità di BTC disponibile sugli Excahnge ammonta a 1,15 Milioni. Osservando la linea rossa, si può constatare come da inizio ci sia una costante discesa.

Inoltre, l’attuale volume sta rappresentato il livello più basso di offerta di BTC sugli exchange dal Dicembre 2018.

Inoltre, l’attuale volume sta rappresentato il livello più basso di offerta di BTC sugli exchange dal Dicembre 2018. In questo scenario abbiamo il dato del Total Ammount of Holders che invece ha toccato un nuovo record, attestandosi a 48,730 Milioni.

Total Amount of Holders – Fonte: Santiment

In conclusione

Da questo quadro di metriche si può dedurre che da molto tempo i detentori di Bitcoin hanno optato per accumulare con pazienza, aspettando un futuro aumento del prezzo del BTC. Le correzioni del prezzo vengono ad essere lette come ulteriori occasini di acqusito.

Finchè non avremmo segnali on – chain con ritorno di BTC sugi exchange e relative diminuzioni degli holder il sentimet degli inverstitori sul lungo periodo resterà rialzista.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da

Arriva la Crypto TRUMP, il meme token con RALLY ESPLOSIVO! Analisi rischi e opportunità

$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…

da

Jupiter: RALLY del 23% in 24 ore verso resistenza| Trump spinge ecosistema Solana [Analisi]

Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…

da

L’aria di TRUMP fa BENE a Bitcoin! Nuovi MASSIMI 2025… ma è finita? [Analisi]

Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…

da