Ripple e Mastercard insieme per le CBDC, le valute digitali che sono e saranno emesse dalle banche centrali, in un tentativo anche di arginare la popolarità di almeno un certo settore delle criptovalute. L’idea di creare una sorta di consorzio sarebbe questa volta di Mastercard, che appunto avrebbe contattato anche Ripple per far parte della squadra.
A far parte del consorzio iniziale ci sarà anche Consensys, società che si occupa di analisi on chain e che è ha come fondatore uno dei co-fondatori di Ethereum. Un gruppo dunque con diverse società e professionalità che arrivano dal mondo delle criptovalute – e che con ogni probabilità sarà anche fonte di importante polemica per gli appassionati crypto.
Tutto questo poco dopo la vittoria di Ripple in tribunale – messa almeno parzialmente in discussione da un prossimo appello di SEC contro la decisione del giudice Torres.
Mastercard ha annunciato poche ore fa l’avvio di un programma dedicato al mondo CBDC e che vedrà da subito la partnership di diversi soggetti crypto nativi, tra i quali Ripple e Consensys
Il gruppo iniziale di partner include la piattaforma CBDC di Ripple e la compagnia di software Web3 Consensys, insieme al provider di soluzioni su asset tokenizzati Fluency e anche a Idemia che offre soluzioni per l’identità digitale, insieme ai consulenti di Consult Hyperion e al gruppo di sicurezza Giesecke+Devrient, insieme ancora a Fireblocks.
Un parterre di tutto rispetto che con ogni probabilità riuscirà – anche grazie all’impegno di Mastercard – a creare un impatto importante in un settore, quello delle CBDC, che in molti a ragione ritengono avverso a quello delle criptovalute e in generale alla filosofia di base di questo movimento.
Chi volesse saperne di più potrà trovare qui il comunicato ufficiale di Mastercard dove sono spiegati in dettaglio anche obiettivi e target di questo specifico programma.
Con ogni probabilità sì, dato che il progetto vede già coinvolte società di primissimo profilo e che hanno un certo ascendente anche nel mondo dei VC, i finanziatori venture che sono in grado di spostare milioni a comando.
Vedremo quale azienda del mondo crypto premerà per entrare in questo mondo, un mondo inviso al grosso degli appassionati ma che potrebbe essere, almeno per chain come Ripple, la prossima grande occasione.
Bloomberg e The Wall Street Journal, nonché Reuters, avevano parlato qualche settimana fa di un possibile ritiro da parte di Mastercard dal mondo blockchain e crypto.
È evidente che non si tratta di nulla di tutto ciò e che in realtà ci sono state soltanto delle pause di riflessioni e un taglio dei progetti maggiormente rischiosi.
Il mondo blockchain continua ad interessare i grandi gruppi dei pagamenti digitali, come dimostrato recentemente anche da PayPal, da VISA e da altri grandi gruppi del comparto.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…