In un mese di agosto che si sta dimostrando negativo per ampia parte dei token, Toncoin (TON) la crypto di Telegram, è in controtendenza. Al prezzo attuale di 1,379$ su base mensile è in crescita del 15%, anche se ha chiuso la settimana in negativo. Resta invece ampiamente in negativo su base annuale, dove sta facendo segnare un -37,8%.
Mancano ancora 10 giorni alla chiusura di Agosto, ma questo potrebbe essere la prima chiusura positiva da Febbraio’23. Da allora ha fatto un filotto di 5 mesi in rosso, in particolare Giugno ha fatto segnare -26%. Invece i massimi annuali erano stati toccati a Gennaio al prezzo di 2,647$.
A fronte di dati su base annuale non particolarmente esaltanti, va detto che Toncoin è ancora nella Top Twenty della Coin Market Cap. Al prezzo attuale ha una capitalizzazione di mercato di 4,555 Miliardi di dollari ed occupa la posizione numero 16. Inoltre si sta avvicinando a superare Litecoin che invece ad Agosto, dopo l’halving è in caduta libera e segna un -30,80%.
Toncoin nasce dalle ceneri del vecchio progetto di Telegram,conosciuto come Gram. La sua ICO naufragò a causa della SEC, e nel 2020 è stato ripresa da un team di nuovi sviluppatori indipendenti, che l’ha ribrandizzata in Telegram Open Network (TON), dotandola di una sua blockchain Layer 1.
Formalmente oggi Toncoin è slegato dal fondatore di Telegram, Pavel Durov, ma nella pratica l’interconnessione tra i due servizi è elevata. In pratica TON lo possiamo definire come un utility token di Telegram, infatti viene ad utilizzo come coin per i sui progetti Web3.
Partendo da un chart weekly, abbiamo una view abbastanza breve, essendo TON andato in quotazione sugli exchange ad Aprile’22. Qui è ben evidente come ad inizio estate 2022, subì un forte ribasso. Successivamente è partì un forte rimbalzo fino a Dicembre’22, arrivando ad una crescita del 300%.
Sul grafico è evidenziato il canale ascendente in arancione, che parte dal minimo di Giugno’22 a 0,7480$. Al suo interno il prezzo di TON si è mosso in swing per circa 10 mesi, fino al break down di questo inizio Maggio 2023. La discesa ha poi avuto un’accelerazione con la rottura anche del supporto in area 1,80 – 1,854 che indicavamo già nell’analisi del 7 Aprile.
Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily, dove ci focalizziamo sui movimenti discendenti più recenti. Dal momento della rottura del supporto area 1,80$ c’è stata un’accelerazione ribassista, che ha inclinato ancor più lo scenario fino al minimo in spike di Giugno a 0,96$.
Dal minimo di Giugno, il prezzo di Toncoin ha provato a reagire, ma al momento non è riuscito ad andare a prendere quei livelli che indicano un’inversione del trend ribassista tutt’ora in atto.
La prima resistenza – obiettivo a cui TON deve arrivare passa a 1,70$. Una presa di questo livello indicherebbe una buona forza del tentativo di rimbalzo. Invece la resistenza principale passa tra 1,95 e 2$.
Un break out di quest’ultima ressitenza, ci indicherebbe una ripartenza di un trend rialzista con obiettivo successivo verso i 2,45$.
Il Three Rising - Falling Methods è un pattern di continuazione utile per identificare…
Il trading sulla volatilità utilizza ATR, Bande di Bollinger e Deviazione Standard per gestire…
La strategia Supply and Demand identifica zone chiave di domanda e offerta, sfruttando squilibri…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…