News

Ethereum: Coinbase vince guerra layer 2 | I dati SORPRENDENTI

Rivoluzione nel mondo Ethereum. La guerra dei Layer 2 la sta portando a casa il neonato Base di Coinbase
1 anno fa
Condividi

Base è già in testa alle transazioni al secondo di tutto l’ecosistema Ethereum, compresi quei layer 2 che sono sul mercato da più tempo come Optimism, Arbitrum e anche Polygon. Per quanto i dati siano certamente da riverificare anche in futuro e quando la situazione si sarà stabilizzata, si tratta di un segnale molto forte su quanto sta avvenendo dalle parti di $ETH.

Base, il layer 2 che è stato creato da Coinbase, che non ha un token proprio e che ha già raccolto approvazioni e sbarchi importanti da parte di progetti top di gamma, sembrerebbe avere le regole per andare a combattere quantomeno ad armi pari in un settore certamente affollato, ma che rimarrà comunque uno di quelli cruciali anche durante la prossima eventuale bull run.

Discorso invece diverso per tutte le altre layer 2, che sono in sofferenza in un momento di mercato caratterizzato da scarsa attenzione per il settore, nonché dall’assenza di grosse novità.

Base in testa nelle ultime 24 ore

Il dato è di facile interpretazione. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati che sono stati raccolti da L2Beat – e che sono ricavati direttamente dalle RPC fatte rare eccezioni – Base è stato il network con il più alto numero di TPS effettive, ovvero di transazioni che sono state effettivamente registrate.

Si tratta di una prima volta per Base, che ha staccato di quasi il 50% la stessa Ethereum e che ha lasciato a distanza considerevole tutti gli altri l2 più popolari e più strutturati sul mercato, come Arbitrum, Optimism, Starknet, Immutable X.

RETETPS ULTIME 24 ORE
Base15,88
Ethereum11,70
zkSync Era10,91
Arbitrum One6,47
OP4,70
Starknet3,57
Immutable X2,94
Dati delle ultime 24 ore

Si tratta di un segnale forte in particolare per la forza nel settore di Coinbase, che ha dimostrato come si possa sviluppare qualcosa di interessante anche senza ricavare milioni o miliardi dalla vendita di token.

Brutto colpo invece per il resto del mercato, per quanto in realtà a contribuire a questa debacle c’è anche un momento di mercato molto difficile per tutto il mercato cripto in termini di volumi.

I dati degli ultimi 30 giorni

Qualcuno obietterà, correttamente, che 24 ore non sono un orizzonte temporale sufficiente per valutare quanto sia utilizzato un certo network. E per questo motivo riportiamo anche quanto è avvenuto, in termini assoluti, durante gli ultimi 30 giorni.

RETETRANSAZIONI ULTIMI 30GG
Ethereum30,90M
ZkSync Era27,54M
Arbitrum One18,71M
Op Mainnet18,08M
Base11,75M
Starknet9,32M
Immutable X5,94M
Dati degli ultimi 30 giorni

Anche in questo caso Base dimostra una certa forza – e si candida pertanto seriamente a diventare uno dei big player di questo comparto.

Si può vivere senza token

Uno degli elementi più discussi riguardanti l’esordio di Base è l’assenza di un token che serva da gettone di governance o per pagamento delle commissioni. Un’opzione che nessuno prima di Base aveva percorso seriamente, dato che i denari che si raccolgono con ICO e altri tipi di attività fanno sempre gola ai progetti neonati.

Evidentemente, almeno con un grande nome alle spalle, si può operare anche così, senza che ci sia necessità di esporsi tra le altre cose agli strali di SEC, che ha più volte colpito token come Polygon nati per finanziare il progetto e poi diventati quintessenziali al funzionamento del relativo progetto.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Salve, come devo prendere il capitale su coinbase?

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • In che senso Roberto?

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Buonasera Gianluca.Visto la sua esperienza nel settore le pongo jba fomanda, se cortesemente può aiutarmi. Ho degli USDT che mi sono stati trasferiti su Coinbase Wallet, ma sono congelati ovvero risulta la transazione ma non li vedo nel mio asset e quindi non ne posso disporre. Com'è possibile questo?È una procedura normale per Coinbase?Come fare per vederli bell'aspetto e quindi poterne disporre? Grazie per qualsiasi consiglio potrà darmi

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Simona, sicura di non essere vittima di una truffa? Hai un indirizzo della transazione che possiamo verificare?

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Ciao Gianluca. Tutto è partito da una truffa.Sicuramente sempre i truffatori hanno cercato di convincermi che avrebbero recuperato i soldi estorti, presentandosi con il nome di Legal Protection Group, con sede a Londra.Mi hanno detto che avrei dovuto pagare il 15% di commissione su quanto recuperato una volta avuti i soldi sul mio conto. Ho spiegato loro che il mio wallet è su Binance ma mi hanno obbligato ad aprirne un altro su Coinbase Wallet, dicendo che i miei USDT erano stati spostati su Coinbase dai truffatori.Accetto, apro il mio Coinbase Wallet, mi chiedono il mio indirizzo per Ethereum.Nrl giro di un paio d'ore mi trasferiscono i miei USDT persi su questo Wallet.Ho detto "finalmente ci siamo non ho perso tutti i miei risparmi!".Vado nel wallet, vedo la transazione ma il mio asset è a 0.Chiedo spiegazioni.Mi dicono che PRIMA devo versare, in un wallet BTC che mi hanno dato, il 15%.Ovviamente dico loro chiaramente che non vi penso proprio e che fanno le stesse richieste dri truffatori precedenti ( Altro che studio legale!)e che solo quando potrò disporre dei miei fondi da questi detrarro' la loro commissione.Delle transazione in entrata nel mio wallet degli USDT ho i vari indirizzi, il Token ecc...Potete aiutarmi a sbloccare i miei soldi?Grazie per la vostra attenzione

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da