C’è chi ci chiede da tempo i motivi della diffusione di Tron, dato che su questa blockchain non esistono App di largo utilizzo e dato che, almeno in Europa, il network non sembra essere tanto diffuso. La risposta, una delle tante in realtà, arriva oggi da Bitso – exchange con una certa diffusione in Sud America – che ha annunciato l’integrazione del network di Justin Sun al fine di offrire ai propri clienti accesso a trasferimenti di Tether più economici.
Sì, Tron continua ad essere la rete principale sulla quale vengono spostati Tether USDT da e per diversi dei principali exchange, dati i costi e i tempi associati ancora ai trasferimenti su Ethereum. Tutto questo nonostante ci siano in realtà reti altrettanto prestanti che offrono trasferimenti di Tether.
Una situazione interessante per chi investe – e che almeno in parte abbiamo analizzato sul nostro Magazine – sia in termini stretti sulla creatura di Justin Sun, sia in termini di mercato stable – che rimane uno dei più rilevanti per tutto il comparto crypto.
Anche Bitso cede: Tether su Tron per i clienti
La situazione dovrebbero conoscerla tutti, almeno tra coloro i quali operano da crypto a crypto disdegnando i passaggi da fiat currency. Tether continua (e con ogni probabilità continuerà) ad essere lo stablecoin più utilizzato nel mondo crypto, nonché quella maggiormente capitalizzata. Con un problema però: la rete che potrebbe sembrare la più naturale, quella di Ethereum, è certamente necessaria per i protocolli DeFi, i quali in larga parte operano proprio su Ethereum. Lo è meno per i trasferimenti da e verso gli exchange, trasferimenti che non fanno riferimento a protocolli decentralizzati.
In questo caso la prestanza, o sarebbe il caso di dire la scarsa prestanza di Ethereum è infatti un problema. I costi rimangono piuttosto alti anche in una fase di bassi volumi per tutto il comparto. Così come rimangono talvolta lunghi i tempi di attesa se non si vogliono pagare commissioni elevate.
Già su Binance la prima opzione per il trasferimento è proprio su rete Tron, e tanti altri si stanno già muovendo in tal senso, come ha fatto anche recentemente Coincall, aggiungendo appunto Tron come rete per il trasferimento e il deposito di Tether.
Ora al già copioso gruppo di exchange e intermediari che supportano trasferimenti su rete Tron si è aggiunto anche Bitso, exchange molto popolare in America del Sud, strutturato e con un certo reach. Notizia da poco? Per i grandi numeri certamente sì, ma una risposta chiara alla domanda che ci siamo fatti in apertura.
La guerra degli stablecoin sarà la più rilevante dei prossimi mesi
Siamo stati i primi – leggere qui per credere – a sottolineare come la vera battaglia per gli operatori del settore si sarebbe spostata sul campo degli stablecoin, quando erano ancora in pochi a rendersi conto di quanto stava avvenendo.
Ora che gli elementi continuano ad arrivare – e che sembrano essersene accorti anche quelli che arrivano sempre secondi – ribadiamo la necessità, per chi investe nel mondo crypto – di continuare a seguire molto da vicino questo mondo, quello dei token stable – per capire come si potrà muovere il mercato.
Dopotutto soltanto ieri Coinbase ha annunciato novità importanti per USDC, con ingresso diretto con capitale in Circle, che gestisce il token in questione. Credete sia un caso?
Sì, è un mondo complesso, ma continueremo a seguirlo sia qui, sia sul nostro canale Telegram ufficiale – canale al quale potrete partecipare gratuitamente, anche per scambiarvi opinioni con altre migliaia di appassionati come voi.