Tra le crypto che più stanno soffrendo l’ultima correzione abbiamo Polkadot (DOT). Al prezzo attuale di 4,501$ in questo mese di Agosto è in negativo del 13,06%, dopo che a Luglio aveva chiuso quasi invariato, con un -1,16% ma sappiamo che la volatilità ha iniziato ad innalzarsi solo negli ultimi 10 giorni.
Nel pair DOTUSDT su base annua è ancora in positivo di un risicato +2,60% in discesa di quasi il 50% dai massimi annuali toccati a Febbraio al prezzo di 7,90$.
In questa fase di pressione del prezzo, si registra anche un fase di mediatica con alcuni dati pubblicati sul account Twitter Polkadot Insider non troppo entusiasmanti. Inoltre è stata lanciata una proposta per il suo PolkaWorld riguardante i costi operativi per i prossimi tre mesi.
Cioò è possibile grazie al suo OpenGov per coinvolgere maggiormente la sua community. Tuttavia la proposta attualmente in votazione sta facendo discutere ed sta ricevendo il 60% dei voti contrari.
Tuttavia, questo genere di situazioni o proposte, hanno sempre bassissima influenza sia a livello mediatico, sia a livello di prezzo di DOT. Infatti dal sito di analisi dati on – chain Santiment abbiamo una view sulla sua situazione di Social Dominance e relativo Social Volume.
Sulla base degli ultimi 6 mesi, con la linea rossa vediamo che c’è stato un incremento della Social Dominance, ma che il Social Volume delle news su Polkadot è in diminuzione, istogramma giallo.
Passando ad un’analisi grafica di Polkadot, partiamo da un chart weekly. Qui abbiamo una panoramica storica sul suo andamento, dalla nascita nell’Agosto’20, per passare fino ai massimi storici fatti nel Novembre’21 a 55$, ed arrivare fino alla situazione di oggi.
Su questo grafico è ben visibile il bearish trend in atto, partito con il break out di area 30$ a fine Dicembre’21, ed è evidenziato con le frecce arancioni sulla serie di massimi decrescenti.
Nel corso del 2023 a Febbraio c’era stato un primo tentativo di inversione di questo trend, ma il prezzo si è fermato sulla resistenza, rappresentata dalla trend statica tratteggiata in arancione, in area 8$ da dove è ripreso il ribasso.
Focalizzandoci sull’andamento da fine 2022, vediamo che Polkadot a Dicembre’22 e Giugno’23 ha fatto un doppio minimo evidenziato con le frecce azzurre. Il livello supportivo a 4,20$ è stato sfiorato nuovamente in questi giorni di Agosto.
Dal grafico si vede come il minimo di Dicembre aveva dato vita ad una leg up di circa il +90% ed arrivo sui massimi dell’anno a Febbraio.
Passando alla situazione sul grafico daily, partiamo dalla nostra ultima analisi del 4 Agosto , dove evidenziavamo l’importanza del supporto in area 4,90 – 5$. Livello che avevamo già segnalato il 5 Luglio:
.. DOT deve restare sopra il livello supportivo a 4,90$.
Possiamo constatare, come Polkadot si è fermata su questo livello, ma poi con il break down ha avuto un’accelerazione al ribasso fino ad arrivare al minimo di Giugno a 4,20$.
In questo scenario, al momento non abbiamo però pattern e segnali chiari, da poter sfruttare per un rimbalzo di Polkadot. Un primo obiettivo di arrivo per dimostrare una forza di un rimbalzo è a 4,80$ mentre la resistenza principale di breve passa a 5$.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…