Grandi notizie per Solana, con il suo payment processor Solana Pay che ha stretto una collaborazione con Shopify, guadagnandosi così la potenziale integrazione con milioni di punti vendita virtuali. La notizia dell’accordo è arrivata pochi minuti fa proprio dall’account ufficiale di Solana.
Il protocollo decentralizzato per i pagamenti sarà così integrato anche con uno dei nomi più noti del Web, di quelli che possono muovere effettivamente quantità di capitale importanti. Una risposta questa anche a chi si lamentava della lentezza con la quale le cose stanno procedendo anche dalle parti di Solana – in una fase di mercato e di sviluppo lenta per tutto il comparto.
La notizia è stata accolta con un certo giubilo anche dai mercati, con $SOL che ha guadagnato nel giro di pochi minuti circa l’1,5$% – nel momento in cui scriviamo. Notizia dunque che è – non poteva essere altrimenti – piaciuta ai mercati.
La notizia è certamente di quelle importanti anche per chi non è addentrato nelle dinamiche del mondo crypto e blockchain. La soluzione per i pagamenti made in Solana – Solana Pay per l’appunto – è stata infatti integrata con plugin in Shopify – piattaforma che ad oggi anima, almeno secondo quanto riportato da Techcrunch, più di 1 milione di punti vendita.
Si tratta di un passo in avanti enorme per uno degli ingranaggi più importanti del grande ecosistema di Solana, con al cosa che potrebbe avere degli effetti importanti anche in termini di espansione del brand Solana.
C’è chi parla ancora di assenza di una killer App per le crypto. In realtà questa esiste già – e sono i pagamenti.
Questo il commento di Josh Fried, che si occupa di sviluppo business per la Solana Foundation. Per quanto riguarda le modalità di pagamento che saranno attivate, si partirà con USDC, lo stablecoin gestito da Circle e nel quale è entrato in co-gestione Coinbase meno di 48 ore fa.
Tra le altre cose Fried ha lasciato intendere che presto potrebbero essere aggiunte anche criptovalute pure come Solana e anche come BONK.
Sempre secondo quanto è stato riportato da Fried – tramite questo sistema sarà possibile anche implementare, in modo semplice e lineare – dei sistemi fedeltà per i clienti – tutti da gestire on chain e per l’appunto in questo caso con Solana e con la sua infrastruttura.
Certamente sì. Si tratta di un’integrazione che potrebbe cambiare le sorti di quello che è uno dei pezzi più importanti dell’intero ecosistema di Solana. Staremo a vedere quale sarà poi l’effettivo utilizzo del sistema e se si darà seguito alla promessa di introdurre anche $SOL e BONK.
Per il momento non resta che godersi la buona notizia – e il segnale che anche dalle parti di Solana le cose si stanno muovendo, pur trovandoci tutti in una fase di mercato generalmente priva di grandi entusiasmi. Che siano questi i segnali che potranno aiutare l’inversione del trend e riportare un po’ di entusiasmo nel settore?
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.