Questa volta la correlazione tra un certo mercato crypto e un certo mercato azionario sembrerà meno evidente, ma c’è. Dopo le ottime trimestrali di NVIDIA, diverse delle criptovalute che sono legate al mondo dell’intelligenza artificiale – a vario titolo – hanno fatto registrare una performance di mercato molto interessante.
Parliamo almeno di Fetch.ai $FET, di The Graph $GRT e SingularityNET $AGIX – che in realtà di legami diretti con le evoluzioni del mondo crypto ne hanno ancora pochi, ma che nondimeno continuano a entusiasmare i più spinti degli speculatori. Una corsa che si abbina a quella, se vogliamo ancora più incredibile, del resto del mercato crypto e Bitcoin, che pur senza avvisaglie di miglioramento delle condizioni macro, ha fatto registrare un buon rimbalzo.
Rimanendo forte lo scetticismo per il legame tra $FET, $GRT e $AGIX con quanto sta avvenendo nel mondo AI, rimane questo un fatto da registrare – e possibilmente da comprendere se vogliamo muoverci su questo specifico mercato.
Per chi si fosse perso le evoluzioni all’intersezione tra AI e mondo crypto, abbiamo già preparato un approfondimento completo sul tema, che consigliamo a tutti di leggere per rimanere al passo con uno dei movimenti più forti del mercato che si sono avuti nel 2023. In breve: ci sono diverse crypto che, cavalcando l’onda della popolarità del mondo AI, si sono proposte sul mercato come intimamente legate ad esso, spesso non avendo però sviluppato ancora dei legami e dei servizi concreti.
Le tre più gettonate sono tre: $AGIX, $FET e $GRT di The Graph, con quest’ultima che forse è l’inclusione più bizzarra in questo già curioso insieme. Inclusione bizzarra perché in realtà $GRT poco ha fatto se non incorporare nel suo assetto servizi AI di analisi già tempo fa. Ma di ciance si tratta, dato che i mercati sembrano pensarla diversamente.
E in concomitanza con trimestrali entusiasmanti per NVIDIA, società che è volano della crescita hardware del mondo AI e che continua a battere previsioni e aspettative, queste tre criptovalute (insieme ad altre minori dello stesso settore) hanno fatto registrare una crescita importante, superiore a quella già interessante fatta registrare da Bitcoin e dal resto del comparto.
In molti continuano a considerare queste crypto come una sorta di indice legato all’intelligenza artificiale, anche perché mancano per ora veicoli che includano, nel mondo della finanza classica, i titoli potenzialmente più succulenti del comparto.
E dunque via – non è una novità nel mondo crypto – ad una speculazione che riguarda queste specifiche crypto in realtà da inizio anno, con diverse di queste che sono state per lunghi momenti tra le top performer.
Si tratta di una risposta che ciascuno dovrebbe cercare di ricavare per sé, tenendo conto però di alcuni fattori. Si sta scommettendo su un legame che per molti versi è ancora da dimostrare – e che per ora e per diversi analisti sembrerebbe essere una delle tante mattane al quale il mercato crypto ci ha già abituato.
Sui mercati però non sempre ciò che è razionale è reale – e dunque almeno per ora queste crypto continueranno a comportarsi come una sorta di indice dell’andamento del settore AI. Chi vuole investire è avvisato: continueranno probabilmente per un lungo periodo a comportarsi come… razionalmente non dovrebbero.
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…