Per Bitcoin e crypto spira finalmente il vento della ripresa. Dopo una settimana da incubo che sembrerebbe essere ormai alle spalle, il comparto fa registrare dei verdi diffusi, guidato da forse i meno attesi dei token. Recupera BNB, il token legato a Binance e che era stato al centro di attacchi importanti in termini di FUD, così come crescono Solana e Cardano, veri protagonisti di questa inversione.
Bitcoin, seppur in verde, rimane al palo, pagando forse il fatto di aver avuto delle performance almeno parzialmente migliori del resto del comparto nelle ultime tornate di scambi. Situazione al limite dell’irrazionale? O irrazionali erano i ribassi che si erano fatti registrare nel corso delle ultime giornate di scambi?
Il solito alternarsi di è finita e siamo tornati – o se li preferite in inglese di it’s over e we are so back sembra essere ormai parte del corredo genetico del settore crypto – e muoversi, dopo settimane di bassa volatilità, non è mai stato così difficile.
Chi si aspettava una risposta l’ha avuta, per quanto timida. Bitcoin per una volta segue da gregario un mondo altcoin che invece fa registrare una crescita importante in termini di prezzo. A guidare questa riscossa, oltre ai token AI dei quali abbiamo parlato in una precedente analisi, dei perfetti insospettabili come Cardano, Solana e BNB, criptovalute che a modo loro venivano da un periodo piuttosto duro.
Il caso più interessante è però quello di Binance Coin o BNB Coin, colpito da un’ondata di FUD dovuta a questioni non comprese dai più su un prestito attivo su Venus e che l’ecosistema sta gestendo senza colpo ferire e con liquidazioni parziali controllate. Una situazione che negli scorsi giorni è arrivata a limiti ben oltre l’assurdo e che sarebbe forse il caso di rivalutare anche alla luce del rimbalzo di queste ore, mentre il FUD si sta finalmente affievolendo.
Discorso diverso invece per Cardano e Solana – che stanno vivendo una sorta di recupero da performance tutto fuorché interessanti negli ultimi giorni, in quel solito gioco dell’elastico che vede sempre o quasi ripartire con maggiore vivacità.
Prima di parlare di decisa inversione del trend, bisogna fare qualche considerazione. Il crollo delle ultime giornate è in larga parte imputabile non solo alla stanchezza delle forze in gioco, dopo settimane di movimenti all’interno di canali molto ristretti, ma anche a FUD relativamente ben articolato che ha purtroppo contribuito a mietere vittime, metaforiche, sul mercato.
Il dato più interessante di questo fine settimana saranno le opzioni in scadenza, con max pain che è decisamente più alto dei prezzi attuali ai quali viene scambiato non solo Bitcoin, ma anche per il resto delle blue chip del comparto. Una questione che in genere ha sempre contribuito poco a smuovere gli animi e i prezzi del mercato, almeno in questi ultimi mesi.
Ci sono diverse questioni che, almeno a nostro avviso, rimangono ancora aperte. L’appuntamento con il FOMC e con i prossimi tassi di interesse è ancora lontano, così come sono ancora lontani i prossimi dati sull’inflazione – entrambe questioni che stanno tenendo sulle spine i mercati, almeno per il breve periodo.
Discorso invece diverso sul medio periodo: nonostante l’atteggiamento molto sportivo di molti, l’elefante nella cristalleria continua ad essere la possibilità di una recessione. Parlarne adesso però sembra ancora prematuro.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…