Bitcoin (BTC) dopo la discesa da -10,57% fatta segnare la settimana scorsa, in quella attuale è tornato ad abbassare la volatilità. A questa stesura quota di 26.080$ e sta risultando quasi invariato con un – 0,23% però ciò contribuisce a far restare in rosso il suo andamento di Agosto, con un -10,65%.
Da un punto grafico, il prezzo dopo un minimo a 24.713$ è tornato a tradare sopra il livello supportivo dei 25.500$. Ciò sta lasciando ancora aperti gli scenari ribassisti, che come abbiamo visto nell’analisi del 12 Agosto erano chiamati a livello di cicli temporali:
Correzioni del prezzo di Bitcoin dovrebbero essere alle porte, ma deve arrivare sui supporti, mentre a livello ciclico la finestra migliore sarà tra una quindicina di giorni.
Dal grafico daily, possiamo constatatare come la discesa sia avvenuta in perfetto allineamento dei due ciclici, rappresentati con le lettere B e V.
Oggi possiamo indicare che l’allineamento per valutare interventi in acquisto di bitcoin sarà nella prima decade di Settembre.
Al contempo sarà fondamentale che il prezzo si allinei sui livelli supportivi per permettere dei buoni interventi. Pertanto se riprendesse una fase di lateralità e bassa volatilità, senza nessun movimento ribassista, non avremmo una buona situazione per il trading.
Nel grafico del sito Santiment possiamo vedere come ci sia stato un decremento della volatilità e relativo rientro verso i valori degli ultimi 3 mesi. In particolare abbiamo avuto una discesa della volatilità settimanale, mentre quella daily resta ancora più elevata rispetto alla media.
Il warning lanciato la scorsa settimana, dal Setup System degli indicatori resta ancora attivo. Dal grafico allegato, constatiamo che sono ancora in due fasi opposte, evidenziando l’incertezza del momento. Per una conferma di questa situazione però va attesa la chiusura settimanale di domenica sera.
La posizione long aperta ad inizio 2023 resta sempre attiva. In passato questo setup si dimostrato molto efficace, soprattutto nell’uscita data a Novembre’21 con il prezzo BTC tra 56 – 58.000$. N.B. questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo o scalping.
Una domanda che circola con sempre più frequenza è, cosa accadrà con l’avvicinarsi dell’halving, a cui mancano ancora circa 9 mesi. Il tutto ruota soprattutto al quesito e al desiderio di prevedere se ci sarà una nuova bull run.
Per rispondere a questa domanda, personalmente continuo a basarmi su uno schema frattale dell’andamento di bitcoin, visibile nell’immagine allegata. I frattali, assieme alla statistica, ritengono siano le due tracce madri da seguire.
Questo grafico l’abbiamo pubblicato per la prima volta su criptovaluta.it il 17 Settembre’22, con aggiornamento il successivo 12 Dicembre. A distanza di quasi 1 anno, bitcoin si sta muovendo all’interno dello schema previsto.
Seguo questo frattale dal 2020, ed è reperibile anche sul mio TradingView. Quello che probabilmente accadrà in questi mesi che ci separano dall’halving, è un andamento laterale ribassista. Inoltre il prezzo di BTC non deve andare a rompere i minimi fatti nel Novembre’22.
Nel precedente halving, bitcoin non era andato a rompere i minimi della finestra di 4 anni, nemmeno sul flash crash scatenato dal Covid, dove comunque tocco un -76% dai suoi precedenti massimi. Nell’attuale situazione, il prezzo di BCT non ha la capacità di perdere così tanto, senza andare a intaccare lo schema frattale.
Tornando ad una valutazione sui prossimi movimenti di bitcoin le operazioni di ingresso dovranno essere fatte nel rispetto, dei cicli temporali e dei livelli supportivi. Nelle prossime settimane, abbiamo scenari adatti principalmente ad operazioni di scalping e meno da posizione.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.