Continua il crollo di Apecoin (APE), che in questo 2023 al prezzo attuale di 1,41$ è in un profondo rosso da -61%. Se escludiamo il mese di Gennaio dove fece un +64%, tutti quelli successivi sono in negativo, compreso questo Agosto, che si avvia a chiuderlo a -24,5%.
Continua il crollo del prezzo di Apecoin
Molte crypto, del settore Altcoin stanno soffrendo, ma Apecoin si sta distinguendo particolarmente per la forza di questa discesa.
$APE è un token a stretto contatto con il mondo degli NFT, infatti grazie a ciò in passato ha goduto di una buona attenzione da parte del mercato crypto.
Apecoin strettamente legato ai Bored Ape Yacht Club
L’ecosistema di Apecoin è legato direttamente alle scimmiette collezionabili dei Bored Ape Yacht Club (BAYC). Entrambi sono stati creati da Yuga Labs, azienda leader del settore Web3 e specializzata nella progettazione ed emissione di NFT da collezione. $APE sostanzialmente è il token di governance di questo ecosistema, che sta sviluppando anche il suo metaverso Otherside.
Questo legame porta a valutare Apecoin, sulla base dell’andamento delle vendite dei BAYC, monitorate dal sito specializzato CryptoSlam. I parametri sono due: il volume delle vendite complessive ed il valore di un singolo NFT.
I BAYC non brillano più nelle classifiche di vendita
Guardano l’immagine allegata, vediamo che l’arretramento e ha interessato entrambi i due parametri. Per quanto riguarda la classifica di vendita per volume (NFT Collection Rankings by Sales Volume) i BAYC sono al secondo posto, sulla base degli ultimi 30 giorni, ma è così ormai da numerosi mesi.
Anche se osserviamo la classifica per i più costosi (Top NFT Collectible Sales), sulla base degli ultimi 30 giorni, non ne troviamo neanche uno presente nei primi sette. Ancora un quattro mesi, era possibile trovarne sette su sette nelle prime posizioni.
Panoramica storica di Apecoin su grafico settimanale
Passando alla situazione tecnico – grafica, legata esclusivamente ad Apecoin, pariamo da un chart weekly. Qui abbiamo la sua panoramica storica, che è discretamente corta, in quanto è la crypto APE è andata in quotazione solo a Marzo 2022.
In pochi mesi aveva fatto un massimo a 27,60$ facendo segnare un boom del +2700%. Poi come accade spesso, è inizia la fase dello sboom e relativo crollo del 90% fino al minimo di Novembre’22 al prezzo di 2,618$.
Dal minimo è poi partita una fase di rimbalzo che si è concretizza con la legup di Gennaio. Qui il prezzo di Apecoin si è fermato sulla resistenza a 6,4$ da dove è iniziata una fase di correzione che ha portato anche al break down del supporto a 2,85$ che indicavamo nell’analisi del 2 Maggio.
La situazione sul breve periodo
Tagliando il tempo, su un grafico daily, vediamo come alla rottura del supporto a 2,85$ ci sia stata una successiva fase di accelerazione ribassista. Al prezzo attuale $APE in sette settimane sta scendendo di un latro 51%. Il minimo relativo dell’anno è stato toccato il 17 Agosto al prezzo di 1,345$.
Non abbiamo segnali grafici e tecnici di un possibile rimbalzo
In questo scenario, a livello grafico, visto il poco storico della crypto e soprattutto il brusco rialzo iniziale, non abbiamo nessun tipo di supporto statico da poter individuare. Inoltre, non abbiamo neanche nessun pattern a candele o figura grafica da segnalare.
Non ci aiutano neanche gli indicatori, che momento anche a livello di indicatori che sono tutti al ribasso, ma al momento in nessuna situazione di ipervenduto sul grafico daily.
Dall’attuale livello Apecoin ha una prima resistenza di breve a 1,75$. La successiva e più rilevante passa invece a 2,40$. In questa situazione non è da escludere che il prezzo vada a vedere in spike ribassista il livello di 1$, per un operazione lottery ticket.