Home / Bitcoin vola a +4% | SEC battuta in tribunale per l’ETF

SEC PERDE IN TRIBUNALE

Bitcoin vola a +4% | SEC battuta in tribunale per l’ETF

SEC viene battuta in tribunale sul caso Grayscale e la conversione del Trust Bitcoin in ETF.

Arriva la notizia che tutti aspettavano. Il tribunale si è espresso preliminarmente sulla questione Grayscale vs SEC e ha dato ragione al gruppo che gestisce il più grande trust Bitcoin al mondo, primo passo di una lunga schermaglia legale per la conversione di suddetto trust in ETF. Il giudice ha accordato a Grayscale la petizione che richiede la revisione della decisione di SEC.

Non siamo ancora all’approvazione della conversione, per quanto questo sia un deciso segnale delle corti contro SEC e contro la sua storica politica di negazione di tali strumenti per il mercato americano, esclusivamente se spot.

Occhio però – non si tratta di una vittoria ancora definitiva, per quanto i mercati abbiano già reagito con veemenza riportando Bitcoin intorno a quota 27.000$, a circa 1.000$ per coin rispetto al prezzo di poche ore fa.

Sulla questione ETF Bitcoin abbiamo pubblicato una storica intervista a Eric Balchunas di Bloomberg – che ci ha parlato di come, quando e perché tale prodotto sarà approvato.

SEC incassa una sconfitta in tribunale. Bitcoin ETF spot più vicino?

Arriva una storica vittoria di Grayscale contro SEC, l’authority che si occupa della sorveglianza dei mercati finanziari negli USA e che ha anche potere di approvare o meno nuovi titoli e nuovi veicoli di investimento che vengono proposti sul mercato. La decisione non è definitiva, ma attiene esclusivamente alla possibilità di Grayscale di opporsi alla decisione di SEC, richiesta alla quale SEC stessa aveva opposto appunto resistenza in tribunale.

Non si tratta di una decisione definitiva sul caso, per quanto avvicini in realtà di molto la possibile conversione del Trust di Grayscale da 630.000+ Bitcoin in un ETF Bitcoin Spot.

I mercati si sono lasciati cogliere di sorpresa, con Bitcoin che nel momento in cui scriviamo ha toccato quota 27.000$, in forte recupero rispetto ai prezzi intorno ai quali si era aggirato nel corso delle ultime giornate di scambi.

Prima però di buttarsi a capofitto sugli investimenti, meglio valutare con maggiore attenzione quanto sta accadendo sui mercati e quanto potrebbe avvenire nel corso dei prossimi giorni, altrettanto importanti proprio per la questione ETF.

>> STIAMO DISCUTENDO DEL CASO ETF SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM. PARTECIPA QUI, GRATIS, INSIEME A MIGLIAIA DI ALTRI APPASSIONATI

SEC chiamata a decidere a breve

Per SEC è il momento delle decisioni su diversi degli ETF Bitcoin Spot che sono stati inviati per approvazione da tutti o quasi i principali gestori di capitali degli Stati Uniti. Una situazione complessivamente molto interessante e che vedrà il suo culmine alla scadenza di venerdì prossimo.

Tutti hanno puntato su un rinvio, cosa che è nelle facoltà di SEC, che potrà respingere complessivamente la situazione fino al prossimo marzo, quasi in concomitanza con il prossimo halving.

Ottima performance anche per GBTC

Nel frattempo le quote di GBTC, il fondo in questione, sono cresciute del 15% nel giro di pochi minuti successivamente alla diffusione della notizia. Il prezzo rimane comunque inferiore rispetto al controvalore in Bitcoin detenuto dal fondo.

Sì, qualche punto percentuale in attesa che avvenga la suddetta conversione del trust Bitcoin in ETF. Ammesso per l’appunto che tale conversione avvenga, cosa che rimane per ora, sul tavolo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments