Le quotazioni di Monero (XMR) stanno attraversando da cinque giornate una fase di reazione nel cambio contro dollaro americano. Questa crypto aveva infatti raggiunto il 24 agosto scorso minimi a 135.81, da cui è salito un rimbalzo giunto, almeno finora, fino al picco odierno di quota 148.38.
Dobbiamo evidenziare che Monero, a differenza della stragrande maggioranza delle crypto a medio-alta capitalizzazione, non è riuscito a stabilizzarsi sopra ai minimi del 17 agosto ma ha cominciato il suo recupero in ritardo, e da livelli ancora inferiori. Questo pone XMR in una situazione di relativa debolezza nel confronto con gli altri token.
Fortunatamente, però, lo scenario complessivo del mercato crypto appare in miglioramento ulteriore proprio in queste ore, grazie all’allungo prodotto da Bitcoin nel pomeriggio. Ne abbiamo prontamente discusso con un approfondimento sul sito, visto che si è trattato di un rialzo dovuto a notizie molto attese. Contiamo quindi che il contesto di fondo possa fungere da sostegno ad aspettative di ulteriore rialzo per l’intero comparto.
Un elemento di ottimismo si può ricavare dalla lettura del grafico storico a candele mensili. Per la terza volta quest’anno, Monero è riuscito a segnare minimi inferiori alla linea dei 136.00 dollari e, per la terza volta, questo ha agito da catalizzatore per i compratori, che sono tornati prontamente ad acquistare sorreggendo i prezzi.
Monero, da agosto del 2022, ha trascorso più del 90% del suo tempo nell’ampio range di stabilizzazione di lungo periodo contenuto fra 130.00 e 175.00. Questo contesto di insistente lateralità non ha fornito ancora indicazioni di esaurimento, per cui dobbiamo considerare probabile una ripartenza dei corsi in direzione della resistenza di lungo periodo.
Considerato, come sostenuto innanzi, che Monero sta evidenziando una maggiore debolezza rispetto agli altri asset crittografici più conosciuti, dobbiamo comunque tenere sotto stretta osservazione i livelli di supporto che legittimano l’attuale segnale rialzista. Ricordiamo che per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici abbiamo approntato una guida completa all’analisi liberamente fruibile dal sito.
Monero non fa attualmente parte del portafoglio di Criptovaluta.it, costruito su una stretta selezione di crypto individuate in base a criteri di analisi fondamentale oltre che tecnica. Ciononostante si tratta di un token di primario livello, che raccoglie complessivamente quasi due miliardi e 700 milioni di dollari di capitalizzazione, ed occupa attualmente il 26° posto fra le crypto più liquide che si possono scambiare sui migliori Exchange.
Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, abbiamo individuato i livelli aggiornati di supporto che sorreggono le aspettative di ampliamento del recupero già in atto. Si tratta di quota 144.36/144.80 e quota 140.60/141.20. Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti, in particolare entro venerdì prossimo 1° settembre.
Le aspettative a cinque-dieci giornate sono di allungo fino a 154.40/50, target principale, passando per un primo obiettivo intermedio a 152.05. Lo scenario tecnico descritto verrebbe immediatamente accantonato nell’eventualità di violazione di quota 140.60, meglio se confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. Indicazioni tecniche relative a Monero e a tutte le altre cryptovalute di maggiore interesse vengono inviate quotidianamente dal nostro canale Telegram ufficiale.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…