News

ETF Bitcoin: approvazione al 75% | Parla team Bloomberg

Buone nuove dal team di analisti Bloomberg che si occupa di ETF.
1 anno fa
Condividi

Eric Balchunas, uno dei più grandi esperti al mondo di ETF, è tornato a parlare del veicolo di investimento proposto da BlackRock e da altre società di gestione, quell’ETF Bitcoin Spot dal quale dipende, secondo diversi analisti, il prossimo trend di $BTC.

Dicevamo che Eric Balchunas – che avevamo intervistato in esclusiva qui è tornato sul tema, e mentre fino a poco più di un mese fa riteneva al 50% la possibilità che un tale prodotto venisse approvato, ora è passato al 75% insieme ai colleghi analisti di Bloomberg. Un passo avanti importante che dipende in larga parte dalla vittoria parziale di Grayscale, vittoria che è stara responsabile anche per il ritorno di $BTC su livelli di prezzo decisamente più interessanti.

Avranno ragione quelli di Bloomberg? Una prima risposta la avremo entro venerdì prossimo, dato che sono in scadenza le pronunce di SEC su diversi di questi prodotti, compreso quello di BlackRock.

Crescono le quotazioni degli ETF Bitcoin Spot, secondo gli analisti di Bloomberg

Mancano ormai 48 ore alla prima pronuncia di SEC riguardo gli ETF Bitcoin Spot la cui approvazione è stata richiesta da BlackRock, Invesco, BitWise, Valkyrie e tanti altri gestori di veicoli di investimento. E mentre la data si avvicina, tornano a parlare del tema sia Eric Balchunas, sia James Seyffart, entrambi nel team di analisi ETF di Bloomberg.

Molte persone ce lo hanno chiesto ieri. Io [James, NDR] e Eric ci siamo spostati al 75% di possibilità di un lancio di un ETF Bitcoin Spot per il 2023 e crediamo che sia praticamente certo che verrà lanciato entro fine 2024.

Non è più pertanto una questione di se, ma di quando, per un prodotto intorno al quale si stanno raccogliendo le aspettative di una buona parte di mercato. Sempre secondo le stime di Balchunas & Co., che ha condiviso con il nostro Magazine, un prodotto del genere potrebbe raccogliere nel complesso fino a 20 miliardi già durante il primo anno, somma importante in particolare durante una fase piuttosto lenta di mercato, con volumi molto bassi e order book piuttosto scarni.

La prima risposta venerdì – e sarà un rinvio secondo molti

Il 75% espresso dagli analisti di Bloomberg è relativo al 2023 in quanto tale e non alla decisione che SEC andrà a prendere da qui a venerdì, quando ci saranno in scadenza i prodotti suddetti.

In molti analisti continuano a ritenere più probabile per venerdì/sabato un rinvio per tutti i prodotti in attesa – rinvio che riporterebbe la decisione a ottobre. Staremo a vedere, dopotutto basta aspettare davvero poco per saperne di più su un prodotto che sarà in grado di muovere certamente i mercati.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Analisi crypto Stellar con +50% nel 2025! Ecco gli obiettivi per Gennaio di XLM

Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…

da

Tether lancia nuovo progetto su Ink di Kraken. E gli altri? Gli schieramenti del futuro crypto

Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…

da

Ecco la CRYPTO che ha GUADAGNATO il 20.000% da Agosto! Ti presentiamo Virtuals Protocol

Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…

da

Bitget: i giovani vogliono PENSIONI CRYPTO. I numeri della SCONFITTA della finanza tradizionale

Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…

da

Donald Trump shock: sì a RISERVA in SOLANA e RIPPLE? Indiscrezioni New York Post!

Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...

da