In un panorama crypto abbastanza complesso, MakerDAO (MKR) in questo mese di Agosto, rallenta la fase di rimbalzo che aveva intrapreso. Al prezzo attuale di 1048$, su base mensile è in contrazione del 13%, dopo che a Luglio aveva fatto segnare un +47%.
Inoltre va evidenziato che a Giungo, il prezzo si è avvicinato ai minimi di inizio anno, per poi chiudere il mese in positivo con un +31%. Su base annuale adesso si attesta ad un rialzo del 107%.
L’andamento su base annua, inserisce MKR come la miglior crypto del mondo DeFi (Decentralized Finance). Infatti a livello di crescita della sua quotazione, supera di gran lunga Lido DAO, che si ferma ad un +70% e che allo stato attuale è però la regina della DeFi con una dominance del 37% ed una TVL di 14,708 Mld di dollari.
La TVL (Total Value Locked) di MakerDAO si attesta a 5,313$ Mld al secondo posto del rankings della DeFi, ma ampiamente dietro a quella di Lido DAO.
Nel grafico di DefiLlama, abbiamo riportato l’andamento da inizio anno, della TVl di Maker, che constatiamo essere in arretramento di circa il 12% rispetto ai 6,1 Mld di inizio Gennaio.
Da questo dato vediamo un andamento inverso tra quotazione del token e la TVL. Spesso l’andamento della TVL era definito come, la cartina di torna sole dello stato di salute del protocollo, ed il prezzo si muoveva sul lungo periodo, seguendo il suo andamento.
Nel corso dei questo 2023, abbiamo notato che questa correlazione, tra TVL e prezzo, è andata sempre più indebolendosi.
MakerDAO resta ancora il primo protocollo per i servizi CDP (Collateralized Debt Position). Il suo ecosistema è legato anche all’emissione della sua stable coin, DAI. Il valore viene ad essere mantenuto stabile tramite la collateralizzazione di altre coins depositate nei servizi dApp di Maker.
Venendo ad una analisi grafica di MakerDAO, iniziamo con chart weekly, con una panoramica dai massimi storici di 6348$ fatti a Maggio’21. Da qui è inziata la fase discendente ed è ben evidente il bearish trend primario tutto ora in atto. Lo scorso Dicembre 2022, il prezzo ha fatto segnare un minimo di 502$, pari ad un -92% dai massimi storici.
Con Gennaio 2023 abbiamo avuto un forte rimbalzo e tentativo di inversione del trend ribassista di lungo periodo. Però il prezzo si è fermato sulla resistenza in area 1000$ che avevamo segnalato nella analisi del 3 Marzo.
Da qui è iniziata una fase correttiva, con MakerDAO che a Giugno ha rivisto i minimi dell’anno a 511$, da dove è ripartito l’attuale rimbalzo, con break out della resistenza a 1000$ e massimo di periodo a 1370$.
Dal grafico vediamo che Maker si è fermato sul primo livello obiettivo in area 1260/70$. Questo corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore che va da 2512 a 502$. La resistenza principale è in area 1500$.
Passando ad un grafico daily, ci focalizziamo sul rimbalzo partito dai minimi di Giungo. Al prezzo attuale MKR è in rimbalzo del 102% in meno di tre mesi.
Qui vediamo meglio come MKR dal livello obiettivo a 1270$ abbia iniziato una fase contenuta di ritracciamento. In questo scenario per continuare il rialzo, deve restare sopra il supporto dei 940$. Un break down potrebbe mettere in crisi il rialzo partito dai minimi di Giugno.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…