Lufthansa Group – che controlla oltre all’omonima Lutfhansa diverse compagnie di voli – ha appena annunciato la nascita di Uptrip, un programma di loyalty basato su NFT che saranno emessi su rete Polygon. Secondo quanto è stato riportato dal comunicato stampa, tutti i brand del gruppo parteciperanno al programma.
Sono previste emissioni di NFT tematici, che riguarderanno destinazioni, date speciali e mezzi di proprietà della compagnia – con il completamento di determinate collezioni che offriranno ai clienti dei vantaggi in volo, come sistemazioni in prima classe, wifi gratuito a bordo e altri tipi di utilità che non sono stati, per il momento, ancora diffusi.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti per i rapporti commerciali di altro profilo del network Polygon, che si conferma così essere uno dei più attrattivi per il settore commerciale classico, complici tempi di esecuzione rapidi, bassi consumi energetici, attenzione per l’ambiente e anche un portentoso reparto commerciale.
Il programma Uptrip
Si tratterà di un programma di loyalty che ricalca quelli classici basati sulle miglia e che coinvolgerà i NFT, i token non fungibili che stanno trovando sempre maggiore applicazione anche a livello commerciale.
La società si preoccuperà di emettere NFT tematici, basati su destinazioni, ricorrenze e aeroplani – che una volta collezionati daranno accesso a diversi vantaggi per i clienti. I vantaggi riguarderanno anche l’accesso alle lounge aeroportuali, miglia riscattabili e altri perk disponibili in volo.
A partecipare al programma un gruppo di società che oggi vanta per il programma Miles and More oltre 36 milioni di clienti iscritti. Non appena il programma sarà attivo non potremo fare a meno di illustrarlo su queste pagine.
Altro aspetto interessante è che in futuro sarà aggiunta la possibilità di scambiarsi tali card digitali su Blockchain, permettendo così ai clienti di completare collezioni e di accedere ai vantaggi che queste garantiscono.
Un altro successo per Polygon Matic
Si tratta di un altro grande successo per Polygon Matic, network che ha già portato in casa grandi gruppi come NIKE, Coca Cola e anche McDonald’s, forte di un approccio aziendale e aziendalista e di un’attenzione specifica anche per quanto riguarda l’impatto ambientale.
Staremo a vedere se a questa collaborazione seguiranno anche altre collaborazioni. E vedremo anche se ITA, in attesa di notifica dell’accordo, farà parte di questa operazione e se dunque anche chi sceglie l’ex compagnia di bandiera potrà partecipare a questo programma di loyalty.
La reazione di Matic sul mercato
Nel frattempo però la reazione di Matic è stata minima sul mercato, con il token che – almeno nel momento in cui scriviamo – è in leggera flessione sulle 24 ore, per quanto abbia recuperato rispetto al minimo di ieri sera.
Un momento complicato per $MATIC – con le buone notizie che però potrebbero iniziare a produrre risultati anche sul medio periodo, come abbiamo indicato nelle nostre previsioni Matic.
Il momento però, almeno commercialmente, sembrerebbe essere dei migliori. E ci sarà da preoccuparsi soltanto in futuro se tutte queste notizie positive non dovessero trasformarsi in carburante per una risalita.