News

Bitcoin: arriva l’evento più importante | Qui la guida!

Bitcoin aspetta l'ora X - ecco di cosa siamo pronti a parlare per i nostri lettori, in esclusiva.
1 anno fa
Condividi

Pronti per l’halving? Il tempo corre – e mancano ormai poche settimane che ci separano dall’evento quadriennale che – almeno fino ad oggi, ha anche scandito i cicli di prezzo di Bitcoin. Un evento che è iscritto nel codice di Bitcoin e che è atteso – giorno più giorno meno – per il prossimo aprile.

Dato che si tratta di un evento che coinvolge Bitcoin – caso raro questo – sia sul lato tecnico che sul lato economico – abbiamo dedicato l’ultimo numero del nostro Magazine proprio a questo, analizzando storici di prezzo e movimenti di mercato per i precedenti halving, anche per capire se, come e quando questo potrà essere di impatto per il prezzo di Bitcoin.

Tutto questo in una fase che per Bitcoin è ricca di novità attese, a partire dagli ETF Bitcoin Spot che dovrebbero essere approvati da qui alla data dell’halving. Un numero pertanto necessario e che riteniamo essere fondamentale per chi non ha vissuto i precedenti.

Leggi qui lo speciale!

Halving Bitcoin: un numero speciale

L’appuntamento è ogni circa 4 anni, per quanto i blocchi di Bitcoin non portino sempre una media di 10 minuti per la loro produzione. E l’appuntamento è di quelli importanti, perché riduce del 50% la quantità di nuovi Bitcoin che vengono associati con la produzione di un nuovo blocco e pagati a chi fa mining. Un evento previsto e prevedibile, che però nelle volte passate ha anche segnato inizio e fine di cicli rialzisti importanti.

Ed è questo il motivo che porta in tanti, anzi in tantissimi, ad attendere l’halving come se fosse questione di vita o di morte, almeno per i loro investimenti. E in parte, almeno in passato, lo è stata.

  • Cos’è l’halving e perché è importante

All’interno dell’ultimo numero del nostro Magazineche puoi leggere qui – parliamo di come funziona l’halving e di quanto le sue conseguenze siano rilevanti per l’interno network di Bitcoin – e in particolare per la categoria dei miner.

  • Cosa cambia per i miner

Che oggi sono una realtà strutturata a livello industriale, che compie investimenti milionari e che talvolta è anche quotata in borsa. È la prima volta forse che ci troviamo ad affrontare un halving con un mondo Bitcoin così strutturato.

  • Cosa vuol dire a livello tecnico

A livello tecnico, cosa cambia per Bitcoin e cosa dovranno fare gli investitori, per un momento che in molti si godranno come se si trattasse di un eclissi solare.

Capire Bitcoin prima di investire

Per quanto in molti si affannino a spingervi all’investimento neanche troppo ragionato, noi abbiamo deciso di seguire, anche su queste pagine e comunque anche su quelle del Magazine un’altra strada.

Senza conoscere non si dovrebbe mai investire in un comparto – e parafrasando Warren Buffett, sempre meglio evitare di impegnare denaro in cose che sono al di fuori della nostra comprensione. La cosa positiva è che finalmente possiamo studiare, anche senza spendere nulla, per capire l’essenza e il funzionamento di una rivoluzione che l’umanità non aveva mai visto prima.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da