Analisi Crypto

Analisi prezzo Solana | Si rivede la pressione in acquisto per SOL – spazio per 23.75$

Solana non delude le aspettative. La crypto cercava un ultimo test dei supporti e dovrebbe ora essere pronta a tentare un primo allungo rialzista. Scenario a 5-10 giornate incoraggiante.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Solana (SOL) hanno raggiunto l’ultimo minimo significativo il 22 agosto scorso, a quota 19.44 contro dollaro americano. Nel corso delle 9 giornate successive la crypto si è limitata a consolidare sopra tale livello, mediante ripetuti cambi di tendenza. In questo contesto, sono stati raggiunti per due volte massimi relativi appena sopra alla linea dei 22.00 dollari, che costituisce quindi un primo livello di resistenza di breve periodo.

Rispetto alla nostra analisi più recente sono state confermate le aspettative, favorevoli ad un ultimo test della zona dei supporti prima che tornasse a farsi vedere la pressione in acquisto. I prezzi sono tuttavia riusciti a forare, sebbene solo per pochi minuti, il “vecchio” livello di supporto principale che era stato posizionato a 19.95. Questo ci impone di verificare se le condizioni adatte ad un recupero siano ancora attive.

Il primo dato di rilievo in questo senso è estrapolabile dall’analisi del grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly. La candela della scorsa settimana evidenzia un’ampia ombra inferiore e un piccolo corpo interamente compreso nella metà superiore del range. Una conformazione di questo tipo si verifica quando gli operatori sono giunti in fase di indecisione. 

È interessante rilevare come tale indecisione sia cominciata subito dopo il raggiungimento del supporto principale. Possiamo quindi considerarla una sorta di miglioramento del sentiment di fondo, che fino alla settimana precedente era ancora ben orientato al ribasso. Ricordiamo a chi fosse interessato al funzionamento dei segnali tecnici, che può trovare un’ampia guida all’analisi totalmente gratuita a disposizione dei nostri Lettori sul sito.

SOL/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 31/08/23, ore 17.55, last 20.35

I livelli di supporto di maggiore interesse, per quanto riguarda l’intero mese di settembre, sono proprio quelli che si stagliano intorno alla linea dei 19.50 e, più sotto, fra i 17.55/18.10. Riteniamo che non sarà necessario al mercato un test del supporto più lontano. Sarebbe infatti sufficiente la formazione di indicazioni rialziste dai valori attuali per rafforzare ulteriormente il sostegno tecnico più vicino, rendendolo in grado di sorreggere un eventuale rally nel corso delle prossime due-quattro settimane.

Solana fa parte del nostro portafoglio di crypto selezionate per posizioni di tendenza, in base a criteri di analisi fondamentale oltre che tecnica. Il portafoglio di Criptovaluta.it è sempre liberamente consultabile sul sito. Attualmente, Sol ricopre il nono posto nel ranking mondiale degli asset crittografici maggiormente capitalizzati, in virtù di una raccolta complessiva che supera largamente gli 8 miliardi di dollari. Si tratta quindi di un token estremamente liquido e facilmente scambiabile su tutti i migliori Exchange.

Passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per localizzare con maggior precisione i nuovi riferimenti tecnici da tenere sotto osservazione durante le prossime 5-10 giornate. Come premesso innanzi, in occasione del raggiungimento dei minimi del 22 agosto il mercato era riuscito a forare per alcune ore l’ex supporto principale, imponendo una revisione alla disposizione dei supporti stessi.

SOL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 31/08/23, ore 17.52, last 20.34

In questo momento essi sono localizzati a 19.98/20.09 e 19.08/19.20. Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile reazione in caso di nuovi colpi di coda ribassisti, in particolare entro lunedì prossimo 4 settembre. Confermiamo aspettative di progressivo aumento della pressione rialzista, ma dobbiamo ridimensionare la portata delle proiezioni.

Attualmente un primo obiettivo è individuabile a 22.75/89 22.76/89, mentre il target principale va spostato a 23.71/23.81. Da un punto di vista della convenienza teorica tra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long da rilevazioni comunque non superiori a 20.60. Indicazioni tecniche relative sia a Solana, che a tutte le altre cryptovalute a medio-alta capitalizzazione, sono disponibili quotidianamente sul nostro canale Telegram ufficiale.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Previsioni Solana 2024: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…

da

BOMBA: GARY GENSLER SI DIMETTE I festeggiamenti del mondo crypto: finalmente ABBIAMO VINTO

Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…

da

Aptos: arriva USDC e sarà integrato con Stripe. Notizia bomba dal protocollo crypto

Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…

da

Solana: SEC apre all’ETF. Primi talk con i gestori. Notizia 100% bullish per $SOL

Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…

da

Lavoro USA INCERTO: Bitcoin e crypto cercano il recupero dopo la MINI-CORREZIONE. Ethereum VISPO!

Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…

da

Bitcoin VOLA, Ethereum “DELUDE” | È cresciuta del solo +34% nel 2024

Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…

da