Per Lido DAO (LDO) si è chiuso il terzo mese di fila in rosso. Al momento di questa stesura quota 1,565$ ed il mese di Agosto ha fatto segnare -15%, facendo ulteriormente arretrare la sua crescita su base annua, ad un +74%. Oggi sembrano molto lontani i massimi annuali toccati a Febbraio al prezzo di 3,323$, da cui è in ritracciamento di oltte il 50%.
Il prezzo di Lido DAO scende mentre la TVL continua a salire
Negli ultimi 5 mesi, il prezzo del token LDO ha smesso di seguire i costanti record che invece sta facendo la sua TVL (Total Value Locked) a livello di DeFi.
La TVL di Lido DAO da inizio hanno è quasi triplicata, passando da 5,833$ Miliardi di dollari agli attuali 14,26 Mld. Nel grafico allegato del sito specializzato DefiLlama, possiamo vedere l’andamento del 2023, che è stato una costante e continuata crescita.
Nello stesso arco di tempo invece la TVL Totale della DeFi sta facendo una cresciuta risicata del 2%, soprattutto perhcè nell’ultimo periodo estivo ha subito una flessione e adesso si attesta a 38,600$ Mld.
Nuovo ATH della dominance sulla TVL della DeFi
In questo scenario contesto di TVL, quella di Lido DAO sta facendo registrare una nuovo ATH a livello di dominance e si afferma la regina con un +38,08%, staccando ampiamente MakerDAO che ha una TVL di 5,233 Mld.
Recentemente abbiamo fatto un approfondimento sui dati on – chain di Lido DAO, tramite le metriche di Glassnode,che ne spiegano la sua crescita, grazie al legame diretto con il mondo dello staking di Ethereum e l’emissione del token Lido Staked ETH.
La situazione sul lungo periodo di Lido DAO
Passando ad un’analisi tecnico grafica del prezzo di Lido DAO, partiamo da un chart weekly. La panoramica è quella storica che non è assai lunga, in quanto Lido è andato sugli exchange, solo a Settembre’21.
Partiamo dai massimi fatti al prezzo di 7,87$ proprio nel Settembre’21, passando per i minimi storici toccati 0,4008$ nel Giugno’22, per arrivare fino alla quotazione attuale. Quello che si nota è una serie di movimenti in swing.
La resistenza area 3 – 3,25$ è stata una sentenza
Il dato grafico più rilevante l’abbiamo focalizzandoci sui primi mesi del 2023. Lido DAO questo Febbraio si è fermato sulla resistenza tra 3 e 3,25$ che avevamo già individuato con la nostra analisi del 26 Gennaio.
Questo livello corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore massimi – minimi storici. Dalla resistenza è partito il ribasso, con il prezzo di LDO che si sta muovendo da sei mesi, all’interno del canale ribassista evidenziato.
Nella nostra ultima analisi del 2 Agosto, indicavamo che il prezzo aveva rotto il livello suppotivo a 1,85$ e stava provando a tornaci sopra, ma senza troppa convinzione.
.. questo livello però è già stato rotto al ribasso per cui è molto precario e meno affidabile.
Infatti oggi possiamo constatare che lentamente la discesa è continuata in questi 30 giorni successivi.
Lo scenario sul breve di Lido
Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily, dove vediamo meglio gli ultimi movimenti. Qui vediamo che Lido a Luglio si è fermato alla resistenza 2,45$ che indicavamo nella nostra analisi del 30 Giugno e ha avviato una fase discendente.
Dal massimo toccato a 2,5190$ in 30 giorni ha perso il 45% arrivando in spike al minimo di Agosto a 1,3855$. Da qui ha accennato un rimbalzo ma senza troppa forza.
I livelli di resistenza
In questo scenario, non abbiamo evidenti pattern per una possibile inversione del trend. Nulla vieta che LDO cerchi una base in quest’area per una ripartenza. Il primo obiettivo è il superamento di 1,80$ e successivamente deve andare al break out della resistenza a 1,95 -2$ per poi puntare nuovamente alla più importante a 2,45$.