Per Bitcoin (BTC) il mese di Agosto si conferma statisticamente il peggiore. Su 14 rilevazioni storiche mensili, 10 si sono chiuse con un segno rosso. Questo Agosto 2023, per BTC/USD si è concluso con un -11,30% e fa arretrare il suo andamento su base annua, che al prezzo attuale di 25.785$ resta però ampiamente in verde con un +57%.
La settimana che sta andando a concludersi è stata abbastanza movimentata per Bitcon, soprattutto perché è rimasto n balia delle news provenienti dalla SEC (Security Exchange Commission U.S).
Mertedì la SEC ha preso l’ennesimo schiaffo da un tribunale americano, che ha dato ragione a Grayscale, sulla possibilità di emettere un ETF, infatti BTC ha fatto una candela daily da +6,20%.
Mentre nella giornata di venerdì ha nuovamente virato al ribasso sull’ennesimo rinvio di SEC, all’approvazione dell’ETF Bitcoin Spot, richiesto da Blackrock, Fidelity ed altre case di Fondi di Investimento.
Adesso si dovrà attendere un periodo di 45 giorni, per una pronuncia di SEC che avrà comunque a disposizione un ulteriore rinvio.
Dal grafico daily allegato possiamo vedere cosa è successo. Quello che più ci interessa sottolineare, è come il prezzo di Bitcoin sul rialzo di Martedì si è fermato sul livello di resistenza area 28.200$.
Perché si è fermato a questo livello?
Questo è il 50% di Fibonacci del vettore che comanda sul breve e parte dai massimi di Luglio a 31845$ fino a 24.713$. Chi mi segue sa che sottolineo sempre l’importanza di Fibonacci, soprattutto del livello 50, in quanto statisticamente corrisponde ad uno spartiacque per la prosecuzione di un trend od una sua inversione.
Sul grafico 1H, invece possiamo vedere il supporto di questo movimento che passava 24.600$ è stato bucato al ribasso in modo dirette, ed il prezzo di Bitcoin si è diretto nuovamente verso l’area da cui era partita la leg up di Martedì.
Nella nostra analisi di Sabato scorso, avevamo evidenziato in modo chiaro in due occasioni:
.. Ciò sta lasciando ancora aperti gli scenari ribassisti ..
.. Restano aperti scenari ribassisti a livello ciclico.
Questo scenario resta ancora valido. A livello ciclico la finestra più interessante per ingressi si sta avvicinando, ma sarà necessario che ciò avvenga con discese e tenuta verso livelli tecnici supportivi rielvanti.
In questo grafico daily, evidenziamo lo scenario di breve. In queste ore il prezzo è sceso nuovmaente sul livello di supporto a 25.500$. Come detto il rischio è una prosecuzione del trend ribassista verso il livello supportivo successivo. Invece, se l’attuale area di appoggio tiene, bitcoin per una ripartenza deve andare sopra la nuova resistenza dei 28.600$.
Passando al grafico weekly, vediamo che bitcoin si sta dirigendo nuovamente nella zona supportiva dei 25.500$ che segnaliamo da tempo come primo livello di appoggio rilevante.
Mentre il supporto principale è quello che passa a in area 23.300 – 23.500$ ed è la linea spartiacque per una ripresa del trend rialzista in atto od una definitiva inversione ribassista, che annullerebbe il rialzo partito ad inizio anno.
Questo è il grafico relativo anche al Setup System Weekly degli indicatori. Constatiamo che i due indicatori sono ancora in fasi opposte, evidenziando l’incertezza del momento. Per una conferma però va attesa la chiusura settimanale di domenica sera.
Al momento il segnale long di inizio 2023 resta sempre attivo. In passato questo setup si è dimostrato molto efficace, soprattutto nell’uscita data a Novembre’21 con il prezzo BTC tra 56 – 58.000$. N.B. questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo o scalping.
A livello meramente statistico, nel panorama finanziario globale che è in larga parte positivo, Bitcoin nel corso del 2023 è quello che sta avendo la performance migliore.
Nel grafico allegato abbiamo inserito l’andamento di SP500, Nasdaq100, EuroStoxx, Petrolio, CRB Index, Petrolio, Oro, MSCI World e poi gli unici tre in rosso, che sono il Dow Jones Real Estate, il Bund ed il T-Note.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…
...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…