Non deve averla presa granché bene. Dopo che il co-fondatore di Maker ha annunciato di guardare in direzione Solana per la sua chain, l’altro fondatore, quello di Ethereum, Vitalik Buterin ha venduto i rimanenti token MKR, per un controvalore superiore ai 500.000$. Bisticci nel mondo di Ethereum? Ripicche?
C’è da dire che anche l’apparentemente imperturbabile Vitalik sembra aver preso la questione sul personale, con la sua operazione che potrebbe aver avuto delle ripercussioni sul prezzo di $MKR, con la performance della criptovaluta che è stata tra le peggiori delle top 100 nelle ultime 24 ore.
Dubitiamo però che la vendetta di Vitalik Buterin serva a far riavvicinare i due progetti, con le decisioni di Christensen che sembrerebbe avere non solo delle solide basi tecniche, ma anche un discreto seguito nei forum dedicati alla governance.
Le telenovelas del mondo crypto sono ancora appuntamento quotidiano, nonostante in realtà stiamo attraversando un momento di scarso interesse per tutto il comparto, testimoniato da volumi che fanno fatica a tornare su livelli più alti.
Quando mancano gli interessi degli speculatori, arrivano però i drammi umani e personali che si consumano tra amici e ex-amici. A farne le spese questa volta è Maker, che perde il 3,30% nelle ultime 24 ore, secondo per performance a rovescia soltanto a TON, dopo che Vitalik Buterin ha deciso di liberarsi di 580.000$ circa di token $MKR.
Per quanto nessuno è nella testa di Vitalik Buterin, la mossa è arrivata con un tempismo sospetto, dopo che il co-fondatore di Maker ha annunciato la creazione, legata al suo progetto, di una nuova blockchain e che questa guarderà al codice di Solana, ritenuto tecnicamente più valido, più adatto a chi guarda alle performance e solido a sufficienza da aver resistito anche al caso FTX.
Certo, non è detto che Vitalik Buterin si sia risentito, ma il tempismo è appunto perfetto per raccontare un c’eravamo tanto amati, che si sta consumando sotto gli occhi di tutti gli appassionati crypto.
Intanto sul fronte Solana non ci sono stati movimenti considerevoli, con $SOL che continua a navigare in parallelo con gli altri top del settore. E non potrebbe essere altrimenti, in quanto non sarà $SOL ad avere relazioni con il nuovo Maker.
Maker guarderà semplicemente al codice di Solana per lo sviluppo della sua blockchain, nome in codice per ora NewChain. E quindi non ci saranno rapporti diretti – e potenzialmente vantaggiosi – per Solana, che ne esce semplicemente con una forte dichiarazione di interesse e una sottolineatura della propria prestanza tecnica, cosa comunque da non sottovalutare.
Ci vorrà del tempo e sarà difficile vederla prima di tre anni a partire da adesso. Tre anni che saranno molto intensi per il mondo crypto, che sta vivendo ancora gli strascichi di un bear market che è stato il più lungo di sempre.
Un bear market che potrebbe contribuire a ridisegnare i rapporti di forza anche nel mondo DeFi.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…
...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Vedi Commenti
E' da diverso tempo che stiamo assistendo ad un "tutti contro tutti" all'interno del comparto cripto ed è anche per questo che molti investitori stanno ancora alla larga da questo mercato e probabilmente attendono ulteriori ribassi prima di ritornare a posizionarsi. Io preferisco salire sul treno quando è ancora fermo alla stazione è non ci sono ancora gli orari di partenza poi ci sono coloro che preferiscono prenderlo in corsa e altri che non lo prendono affatto sappiate però che in tutte e tre le situazioni c'è comunque un rischio.